Home

Sorveglianza sanitaria aziendale

Mission

Assume, attraverso il medico competente, le responsabilità e gli obblighi  del datore di lavoro (al quale resta la responsabilità in vigilando) riguardo al tema della prevenzione sanitaria effettuata sul lavoratore. Inoltre, partecipa, con lo stesso datore di lavoro e con l' RSPP alla valutazione dei rischi e alle attività formative/informative (linea consultiva), e a tutta l'attività sanitaria sul lavoratore (linea operativa). In questo ruolo riveste anche figura di garanzia del lavoratore in quanto tutelante un bene primario (la salute).

 

Direttore: Simona Pedretti
Centro Servizi Baggiovara Strada Martiniana, 21 - 41126 Modena
Tel. 059 3963025

 

L'attuale organizzazione del Servizio, prevede la distribuzione territoriale dell'attività dei medici competenti, che tuttavia non esclude la reciproca sostituzione per esigenze organizzative, compatibilmente con il possesso dei titoli richiesti dalla normativa .

 

Il Servizio si avvale della collaborazione di figure professionali, "Referenti",che partecipano all'attività della sorveglianza sanitaria nelle diverse macrostrutture aziendali (Distretti e Stabilimenti Ospedalieri).

 
  1. Procedure