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Ausl Modena - Testata per la stampa
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Facilitazioni all'accesso delle prestazioni

 
Per favorire l'accesso alle prestazioni l'Azienda ha messo in campo una serie di iniziative, di seguito riportate.
 
Il sistema CUP dell'Azienda USL di Modena prevede già una gestione separata delle prime visite e dei controlli e rileva separatamente i tempi di attesa assegnati alle due tipologie di utenti e prevede la gestione del bacino di riferimento in funzione della residenza del cittadino. Inoltre ha la possibilità di attivare meccanismi automatici di riconversione di posti fra le diverse risorse disponibili, in caso di posti rimasti vuoti. Per quanto riguarda altri aspetti, quali il ritorno informativo dell'erogato nel sistema CUP, la rilevazione della precedente effettuazione di una stessa prestazione e l'eventuale trasformazione automatica delle prime visite in controllo, qualora richieste entro 6 mesi dalla precedente erogazione, sono in corso i necessari aggiornamenti dell'attuale programma di prenotazione.
 

Per favorire l'accesso alleprestazioni l'Azienda ha messo in campo una serie di iniziative, di seguito riportate.

Il sistema CUP dell'Azienda USL di Modena prevede una gestione separata delle prime visite e dei controlli e rileva separatamente i tempi di attesa assegnati alle due tipologie di utenti e prevede la gestione del bacino di riferimento in funzione della residenza del cittadino. Inoltre attiva meccanismi automatici di riconversione di posti fra le risorse disponibili, in caso di posti rimasti vuoti.

Nel corso del 2008 la diffusione dei punti di accesso alla prenotazione è stata ulteriormente ampliata su tutto il territorio provinciale,grazie all'accordo con COOP Estense (8 nuovi punti di prenotazione). Ulteriori punti verranno aperti nel corso di quest'anno, grazie all'accordo con NORDICONAD e con le parafarmacie. Tali accordi hanno consentito anche di attivare nuove funzioni di prenotazione mediante attrezzature dedicate (totem) che consentono all'operatore del call center di visualizzare e interagire in modo più completo con i cittadini. A fianco degli sportelli tradizionali sta crescendo anche l'attività di prenotazione telefonica.

Dal 2005 è attivo su tutto il territorio provinciale un sistema automatico per la disdetta delle prenotazioni attraverso un unico numero telefonico, attivo 24 ore su 24. Dallo scorso anno, in seguito all'attivazione del Call CenterTel&prenota, la disdetta può avvenire anche tramite operatore. Dal 2007 è, inoltre, attivo un sistema di "richiamo automatico", che provvede a richiamare gli utenti per ricordarel'appuntamento fissato, consentendo di annullare la prenotazione. Inoltre, è stato ampliato l'orario di funzionamento del call center. 

Per quanto riguarda i percorsi complessi, si è provveduto al censimento, a livello aziendale, dei casi clinici che prevedono l'erogazione, in un breve arco di tempo, di indagini cliniche e strumentali plurime e/o multidisciplinari e per i quali è opportuna la definizione di uno specifico percorso diagnostico terapeutico (Day Service Ambulatoriale). Il materiale raccolto è attualmente oggetto di un'analisi di fattibilità relativa alla possibilità di utilizzare la cartella informatizzata SIO per la gestione di questi percorsi in regime ambulatoriale ed alla sperimentazione di uno di questi percorsi presso la endocrinologia di Baggiovara. 

 

 


 
 

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