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Condizioni di lavoro, competenze del personale ed efficienza dell'organizzazione

 
Questa sezione è rivolta alla illustrazione dei fenomeni maggiormente significativi relativi alla composizione quali-quantitativa del personale ed alle scelte aziendali compiute nell'ottica della valorizzazione delle competenze professionali. 
 
In quanto azienda di servizi, siamo consapevoli che il patrimonio di conoscenze e competenze costituito dalle persone che vi operano rappresenta la parte più pregiata del proprio valore; in questo capitolo vengono descritte le azioni e scelte attraverso cui si sono cercate di favorire soluzioni organizzative e contesti in grado di riconoscere, diffondere ed arricchire tale patrimonio.

Il capitolo si compone di diversi paragrafi:

  • La "Carta d'identità" del personale
  • Partecipazione dei Professionisti all'individuazione delle strategie aziendali e alla gestione operativa
  • Gestione del rischio e della sicurezza
  • Ridefinizione dei ruoli professionali in relazione allo sviluppo delle strategie aziendali
  • Sistema di valutazione delle competenze e sistemi premianti
  • Formazione
  • Sistema Informativo del Personale
  • Struttura delle relazioni con il personale dipendente e con le sue rappresentanze
  • Promozione della salute e del benessere psico-fisico dei dipendenti
  • Facilitazioni per i dipendenti

 
 
 
 
 
                                                       

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