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Sistemi di relazioni e strumenti di comunicazione

 
Raggiungere uno stato di buona salute per tutti non significa soltanto curare/guarire, ma anche promuovere la salute in modo proattivo prevenendo le malattie e mettendo le persone in grado di scegliere comportamenti salutari.

Le persone per comprendere che cosa fare per promuovere o gestire la propria salute hanno bisogno di:

  • informazioni chiare (accesso ai servizi, percorsi, ecc.), affidabili e scientificamente corrette (appropriatezza delle prestazioni, ecc.); 
  • rete di relazioni che garantisca (fiducia) e rinforzi con azioni diversificate una comunicazione a servizio della promozione della salute.

 
"La comunicazione per la salute è un elemento decisivo nel governo delle attività assistenziali che ha avuto un notevole impulso negli ultimi anni [...]. Per affrontare i problemi e gli obiettivi descritti le Aziende Sanitarie e il sistema dei servizi sociali devono sviluppare un insieme coordinato di competenze e funzioni mirate alla comunicazione: il Sistema Comunicazione. Questo Sistema deve garantire il collegamento dei vari punti informativi con particolare attenzione alle fasce più deboli (anziani, immigrati, persone con disagio economico e sociale), deve poggiare su un piano comunicativo integrato e condiviso e su strutture organizzative competenti. Il Sistema comunicazione deve essere pertanto capace di sostenere la rete e l'integrazione tra i soggetti titolari della programmazione e della erogazione dei servizi." (Piano Sociale e Sanitario 2008-2010).

Il Sistema Comunicazione e Marketing Sociale dell'Azienda USL di Modena, nel corso degli anni, ha cercato di rispondere a questo mandato attraverso la costruzione di reti di relazione interne ed esterne.
 

 
 
 
                                                       

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