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Ausl Modena - Testata per la stampa
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Strumenti e canali per l'informazione al cittadino

 

Il portale dell'Azienda USL

Il portale dell'Azienda si rivolge ai cittadini, agli operatori sanitari, aziende ecc. e intende offrire informazioni aggiornate su strutture, servizi/prestazioni e possibili approfondimenti attraverso specifiche aree tematiche.  Nel 2009 si è continuato ad implementare il portale dell'Azienda USL: sono state pubblicate 5.214 pagine, formati circa 70 operatori che hanno il compito di mantenerlo vivo e i visitatori sono stati circa 783.691.

 

L'informazione e l'accesso ai servizi

L'informazione per l'accesso ai servizi, anche nel corso del 2009, si è avvalsa di diversi canali e strumenti.

 
  • Ufficio relazioni con il pubblico (URP)  attraverso la propria rete, centrale e periferica, garantisce un' informazione chiara e personalizzata sulle attività e sui servizi, sulla struttura organizzativa dell'Azienda, sulle modalità di accesso alle prestazioni. L'ufficio coordina e presidia centralmente la gestione delle segnalazioni attraverso una rete di referenti interni, integrata nel sistema regionale CCRQ. La risposta al cittadino, personalizzata e dal linguaggio semplice, utilizza diversi canali: lettera, colloquio diretto o telefonico, fax e posta elettronica. Le segnalazioni costituiscono una risorsa per l'organizzazione e i periodici confronti con i Comitati Consultivi Misti sui dati forniti dalle reportistiche , assicurano  un "osservatorio permanente" volto ad  intraprendere una politica di miglioramento della qualità, assegnando un rilievo significativo alle opinioni degli  utenti.
  • Front office: punti di informazione e accoglienza  collegati al sistema URP,  presenti in diverse strutture territoriali ed  ospedaliere, a cui  è rivolta una particolare attenzione  al rafforzamento delle loro  abilità al fine di elevare gli standard di rispote agli utenti, migliorare le competenze comunicative e relazionarsi in modo più efficace con interlocutori interni ed esterni.
  • Carta dei Servizi Aziendale:  la seconda  edizione della Carta dei Servizi aziendale è il risultato di un lungo e approfondito lavoro volto a incidere positivamente sui rapporti tra cittadini e Azienda Usl. In quest'ottica il percorso ha previsto la partecipazione, accanto ai professionisti e agli operatori aziendali, dei rappresentanti dei cittadini presenti all'interno dei Comitati Consultivi Misti. Si è arrivati alla stesura di un documento "dinamico",  valorizzando la versione on line, con modalità periodiche di aggiornamento sia sul versante informativo che su quello degli impegni aziendali. Nel corso del 2009 sono proseguite le iniziative di promozione, anche in stretto raccordo con gli Enti Locali del territorio, per favorire la conoscenza e l'utilizzo della Carta da parte del più ampio numero possibile di cittadini. Oltre alle positive esperienze già maturate in alcuni Comuni dei  Distretti di Pavullo  Castelfranco, Carpi, Vignola e Unione Terre dei Castelli, è stato attivato il collegamento informatico  tra i siti istituzionali dei Comuni di Guiglia, Marano, Montese, Zocca e la carta dei servizi aziendale on line.
  • Il Numero verde (a cui risponde il Call Center Regionale composto da 14 postazioni e collegato agli URP delle Aziende Sanitarie a cui trasferisce le richieste complesse non reperibili in banca dati).
  • Il Numero Verde Aziendale (800300315 collegato all'URP) istituito dall' Azienda USL di Modena per rispondere ai quesiti informativi dei cittadini modenesi per la prevenzione dei tumori del colon retto.
  • L'espertorisponde è un servizio realizzato con l'Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena specifico sulle tematiche inerenti le strutture sanitarie (posta@prevenzio.net).
  • InforMo distribuisce una news-letter (InForMo Spot) che fornisce una rassegna "stampa e normativa" periodica in materia di sicurezza alimentare e di rapporto uomo-animale e ambiente; collabora alla realizzazione delle iniziative di formazione e informazione.
  • PrevenzioNet. realizzato con la Camera di Commercio e le principali Associazioni Imprenditoriali di Modena, ha lo scopo di istituire una rete provinciale per la Prevenzione e la Sicurezza negli ambienti di lavoro, Igiene, Ambiente, Alimenti e Veterinaria; ha l'obiettivo di favorire una corretta ed uniforme interpretazione delle norme, in particolare in materia di prevenzione e sicurezza del lavoro.

Per informare su nuovi servizi, spostamenti, inaugurazioni attraverso i mass media, nel 2009 sono stati realizzati dall'Ufficio Stampa  218 Comunicati stampa,  organizzate circa 14  Conferenze stampa ed effettuate 5 inaugurazioni.  

"Cittadini stranieri irregolari".

Una particolare attenzione si è posta ai cittadini stranieri irregolari stampando la locandina Cittadini stranieri irregolari.

 

Il Ceveas nel 2009 ha pubblicato nella collana Farmaci e Dintorni il documento "Osteoporosi, MOC & C. Soprattutto prevenire le cadute".

Le Campagne Informative 2009

L'URP garantisce il coordinamento delle campagne di comunicazione, in stretto raccordo con l'Ufficio  Stampa che mantiene il collegamento con i mass- media.

Dai voce alla vita
 
 
Vacanze coi Fiocchi,
 
 
Contro la zanzara tigre facciamoci in 4
  • Contro la zanzara tigre facciamoci in 4: la campagna regionale 2009. La campagna di comunicazione promossa dalla Regione Emilia-Romagna, con quattro raccomandazioni: "Partecipiamo alla lotta alla zanzara tigre. Evitiamo i ristagni d'acqua e usiamo i prodotti larvicidi. Proteggiamo noi stessi ed evitiamo di farci pungere. Informiamoci".
 
 
Red Submarine
  • Red Submarine è un concorso di idee rivolto a tutti gli studenti delle ultime classi delle superiori sulla donazione di sangue. Per partecipare è richiesta la presentazione di un progetto di videoclip di 30 secondi sul tema.
 
 
Red Submarine
  • Screening mammografico: estensione a tutte le donne dai 45 ai 74 anni
 
 
Vaccinazione antinfluenzale
 
 
  • Programma di screening per la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori del colon-retto: campagna informativa  finalizzata a promuovere l'adesione al programma, rivolto a uomini e donne dai 50 ai 69 anni.
  • Salute in Viaggio:  campagna regionale rivolta  ai viaggiatori che si recano in  paesi dell'area tropicale o equatoriale; una guida con le informazioni sanitarie utili per viaggiare. 
  • Giornata nazionale del Sollievo:  per sensibilizzare  l'opinione pubblica e gli operatori sanitari sul tema della sofferenza e del dolore. L'Emilia Romagna ha  messo in atto diverse iniziative tra cui la diffusione dell'opuscolo  "L'Emilia Romagna contro il dolore".  
  • Nuove regole di esenzione del ticket in Pronto Soccorso: campagna aziendale di informazione alla cittadinanza  sulle nuova normativa,  in vigore da settembre 2009,  per il pagamento delle prestazioni di pronto  soccorso.
 

La comunicazione per la promozione della salute nella comunità:

 

I servizi e la soddisfazione dei cittadini

Comitati Consultivi Misti  e il Comitato di Coordinamento Interaziendale (CCI).

Si valorizza il rapporto con l'associazionismo  con particolare riferimento  alla rappresentatività e all'impegno dei CCM  presenti nei 7 Distretti, operativi anche attraverso un tavolo di Coordinamento Interaziendale (CCI) di cui fanno parte sia l'Azienda Policlinico sia la Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria (CTSS). Il tavolo provinciale ha funzioni di indirizzo e coordinamento allo scopo di favorire la  "rete integrata" tra i diversi CCM e sviluppare iniziative trasversali e condivise sull'intero territorio provinciale. Nel 2009 presso il Nuovo Ospedale S.Agostino - Estense Baggiovara sono stati organizzati tre incontri di approfondimento rivolti ai Comitati consultivi misti, ai volontari ed ai professionisti coinvolti a diverso titolo nelle attività dei CCM, alle direzioni aziendali, agli operatori Urp qualità e formazione.

La gestione delle segnalazioni dei cittadini
Nel 2009 sono state presentate 2.869 segnalazioni di cui:
- il 31,1% reclami
- il 39,9% rilievi
- il 23,2% elogi
- il 5,8%  suggerimenti
 


 
 
 
                                                 

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