1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Ausl Modena - Testata per la stampa
  1. Facebook
  2. Twitter
  3. Linkedin
  4. YouTube

Contenuto della pagina

La Comunicazione per la Salute

Il Sistema Comunicazione dell'Azienda usa sincronicamente le sue diverse articolazioni (Educazione alla Salute, Ufficio Stampa, Marketing Sociale, Programma Interaziendale "Comunicazione e Promozione della Salute, Laboratorio Cittadino Competente, Laboratorio di Animazione di Comunità, Relazioni Esterne, Terzo Settore)  per annodare rapporti di partnership e individuare canali che concorrano ad attivare capillari interventi di promozione della salute.
 
Anche nel 2009 sono stati sperimentati altri "spazi" ed altri canali per la prevenzione e per la realizzazione di alcune campagne informative quali espressione di articolati e complessi interventi di promozione della salute, oltre ai classici luoghi della prevenzione quali la scuola, nella quale da anni si è ormai presenti con l'importante proposta formativa di Sapere&Salute.

Fumo

Costituzione gruppo interaziendale "Territorio senza fumo"

Giornata mondiale senza fumo 09

Diffusione Pieghevoli/Locandine "Smettere di fumare? Con i Centri Antifumo sei sulla buona strada"
Durante la Giornata mondiale senza fumo 2009 sono state ralizzate 24 iniziative in provincia di Modena per sensibilizzare la popolazione sulla lotta al fumo e di informare i fumatori sulle possibilità a loro disposizione per smettere di fumare.

 
scommetti che smetti? - 2009

Anche nel 2009 è stato di  "Scommetti che smetti?", il concorso organizzato nell'ambito del Progetto "Territorio senza fumo", dall'Ausl di Modena e dall'Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico allo scopo di far desistere dal vizio del fumo e di diffondere sani stili di vita. Il concorso ha avuto una una crescita di adesioni di circa il 30%, dai 279 del 2008 ai 361 dell'edizione 2009.
Conad è stata, anche in questa edizione tra i partner. 
Si sono avuti, inoltre, 13.422 accessi al sito del concorso nell'anno solare e 1.323 visualizzazioni su YouTube delle 11 video interviste ai partecipanti al concorso per smettere di fumare durante l'anno solare.

 
 

Alcol

Nell'Azienda il progetto alcol è strutturato in sei sottoprogetti con l'obiettivo di potenziare e qualificare l'offerta d'interventi e programmi che, oltre a curare i disturbi alcol-correlati, promuovano comportamenti salutari. La scelta dei destinatari, dei luoghi e delle modalità di intervento è, necessariamente, molto eterogenea.
 
Costituzione gruppo interaziendale alcol
 
 

 
Conta i bicchieri perchè contano


Campagna "Conta i bicchieri perchè contano" in occasione di aprile, mese della prevenzione alcologica. Nel 2009, si sono realizzate una serie di iniziative promosse nelle strutture sanitarie della provincia di Modena, in occasione del mese di prevenzione nazionale dei rischi e problemi legati al consumo di alcol.

 
 
"Guida sicura senza alcol"

Diffusione opuscolo "Guida sicura senza alcol"

 
 

AIDS

Conferenza stampa di presentazione degli ultimi dati raccolti dall'Osservatorio.

osservatorio provinciale
 
 

Giornata mondiale contro l'Aids: nelle 49 iniziative realizzate sono stati coinvolti numerosi soggetti per sensibilizzare al problema con una forte integrazione tra soggetti pubblici, associazioni e volontariato.

Giornata mondiale contro l'Aids
 
 

Coordinamento Editoriale e Redazionale del Portale HELPAids.
Sono stati rilevati 2.436 risposte a quesiti nell'anno solare e 167.109 visite al sito.

HELPAids
 
 

Alimentazione, movimento e prevenzione cardiovascolare

Le malattie cardiovascolari costituiscono un importante problema di sanità pubblica in quanto sono fra le cause di mortalità, morbosità, e invalidità più diffuse. La prevenzione primaria resta l'arma più valida e importante per combattere questo tipo di patologie con l'adozione di sani stili di vita.
 
 

Giardini d'estate

A luglio 2009 nell'ambito del Percorso "Salute e Benessere" e all'interno dello spazio informativo per i cittadini "I Giardini d'Estate" si sono tenuti 4 incontri con nutrizionisti, geriatri e psicologi delle Aziende Sanitarie modenesi per proporre riflessioni su alimentazione, movimento, allenamento della memoria e più in generale sui corretti stili di vita.

 
 

Scuola

Sapere&Salute

Sapere&Salute catalogo dei progetti di educazione alla salute offerti alla scuola. Esso contiene sia i progetti condotti dai professionisti sanitari sia le attività proposte da numerosi partner del territorio sia il contributo di diversi soggetti esterni al mondo della sanità. L'obiettivo è quello della  intersettorialità degli interventi, fortemente sostenuta dal Programma nazionale "Guadagnare salute" e che l'Azienda USL e l'Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena implementano a livello locale tramite il "Programma Comunicazione e Promozione della salute" nel quale rientrano anche i progetti con la scuola.
Durante l'anno scolastico il 2008/2009 sono stati coinvolti complessivamente nei progetti/attività circa 32.240 studenti e 387 docenti.

 
 
Giochi della gioventù

È stato realizzato, in collaborazione col CONI, il progetto "Mi muovo con piacere" che ha visto la partecipazione di 37 scuole con 186 classi per un totale di circa 4.000 ragazzi della provincia. Inoltre 4 classi hanno partecipato in via sperimentale realizzando materiale informativo per la promozione della salute.
Il progetto era rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo grado ed era finalizzato al coinvolgimento diretto e interattivo dei ragazzi nell'attività motoria. Tappe significative dell'iniziativa sono state la Festa provinciale dei Giochi della Gioventù e la giornata di premiazione delle scuole.
 

 
 
Influenza A H1N1. La prevenzione è nelle tue mani

Sono state, inoltre, raggiunte 640 scuole durante la campagna l' "Influenza A H1N1. La prevenzione è nelle tue mani". Sono stati distribuiti di 18.900 blister di fazzolettini, 130.000 depliant, 2.000 locandine, 3.400 distributori e cestini in cartone, 6.800 confezioni di asciugamani di carta, 3.050 DVD.

 

I luoghi di cura

scheda pediatri

Nell'ambito del progetto "Chi ben comincia"sono stati realizzati con i Pediatri di Libera Scelta tre materiali di promozione della salute per i bambini da 1 a 3 anni sui temi: "Raccomandazioni alimentari, Genitori & Figli a tavola, Come leggere le etichette".

 

Supporto progettuale e su internet al corso di formazione Assistere nel morire e nella morte il malato oncologico e la famiglia"
Collaborazione al Corso DUNE con lo sviluppo del tema "Il riconoscimento dell'altro"
Collaborazione col Servizio Infermieristico Aziendale per il corso "Quando accogliere vuol dire comunicare"

 
scheda pediatri

Per la collana "Strumenti per l'Appropriatezza" realizzazione del foglio informativo "Il ginocchio mi fa male" in collaborazione col Laboratorio Cittadino Competente

 
 
farmaci

Definizione del piano di comunicazione del progetto "I farmaci non sono ruote di scorta"

 
 

Formazione degli operatori sanitari del CAD di Carpi all'uso delle Coversation map per l'educazione terapeutica dei pazienti.

Il Ceveas nel 2009 ha pubblicato nella collana Farmaci e Dintorni il documento "Osteoporosi, Moc & soprattutto prevenire le cadute.

Punti vendita

Alimenta il tuo benessere

Anche per l'edizione 2009 di Alimenta il tuo benessere le Aziende Sanitarie modenesi affiancano Coop in questo evento dedicato al benessere e alla promozione di sani stili di vita con postazioni informative all'interno dei centri commerciali.

 
 
distribuzione automatica

Si è usato il vending per rinforzare la comunicazione sulle modalità per prevenire l'influenza. Attraverso la collaborazione tra le Aziende Sanitari modenesi e Buonristoro Vending Group, consolidata a partire dal progetto "Distribuzione automatica di alimenti e promozione della salute", si utilizzato anche questo canale  per prevenire il diffondersi dell'influenza A H1N1.

 
 

I mass media e la comunicazione per la salute

 
gazzetta

La Gazzetta di Modena   ha dedicato un'intera pagina, per 30 numeri, alla promozione di sani stili di vita con interviste professionisti, quiz, articoli di fondo, ecc. realizzate in collaborazione col Sistema Comunicazione e Marketing Sociale. Punto di forza del progetto è stata la capacità di raggiungere un elevato numero di persone attraverso un linguaggio semplice che tocca la vita quotidiana dei cittadini.

 
 

Campagna radiofonica su Modena Radio City: "La salute in tavola". La radio come canale per promuovere sani comportamenti alimentari e corretti stili di vita: è stato  l'obiettivo di "La salute in tavola", campagna realizzata a cura di Modena Radio City, Azienda USL e Policlinico di Modena, Comune di Modena e con il sostegno di Conad. Attraverso redazionali radiofonici in cui i professionisti delle Aziende Sanitarie modenesi rispondevano a domande e richieste di informazioni. Nel 2009 "La salute in tavola" è stato approfondito il tema della sana alimentazione, con particolare attenzione agli adolescenti. L'iniziativa ha previsto la messa in onda di 1500 comunicati con una frequenza di 8 passaggi al giorno per 6 mesi.
E' possibile ascoltare Modena Radio City alle seguenti frequenze:
91.200 92.700 92.900 98.000 Mhz 
Il portale web della radio 

 
Festivalfilosofia 2009

Partecipazione al Festival della Filosofia 2009 sulla comunità con: Movimenti divertenti - Pratiche di salute pubblica in collaborazione con lo CSI. Oltre  700 sono stati i partecipanti alle diverse iniziative organizzate dall'Ausl/CSI.

 
 
vispo

Vispo 2009, spazio alla salute all'interno del Villaggio dello sport 3 incontri per promuovere la salute in collaborazione Ausl e CSI.

 
 
mercato

La salute tra la gente. Al mercato per promuovere sani stili di vita. Promossa dal Consorzio "Il Mercato" in collaborazione con le Aziende Sanitarie modenesi e il Centro Servizi Volontariato, l'iniziativa si è svolta in fase sperimentale da marzo a giugno 2009.
Presso il Mercato del lunedì (Modena, Parco Novi Sad) professionisti sanitari e operatori del mondo del volontariato hanno incontrato i cittadini presso uno stand dedicato ai temi di salute, distribuendo inoltre materiale informativo (per taluni argomenti anche in lingua straniera). I partecipanti alle iniziative presso il mercato sono stati oltre 1000.

 
 
laboratorio comunità

La comunicazione per la salute attraverso l'animazione: il corso organizzato dal Laboratorio di Animazione di Comunità. I partecipanti al corso, operatori sanitari e del volontariato, hanno animano il mercato straordinario "Mercanteingioco"  con gag inerenti la lotta al fumo e l'importanza del movimento.

 
 
Children's Tour - Edizione 2009

Children's Tour - Edizione 2009: Promuovere la salute nella fiera rivolta ai viaggiatori 0-14,  che ha visto la presenza di circa 30.000 visitatori della manifestazione "Children's Tour" (Stand AUSL) e dove sono state distribuite circa 450 valigette di "Crescere in salute" (kit con materiale informativo).

 
 

Laboratorio "Le mani in pasta" realizzato a Modena nel Piazzale della Pomposa è stato dedicato alla conoscenza del grano, ai diversi metodi di coltivazione (con una particolare attenzione all'agricoltura biologica), alle fasi di lavorazione che portano alla produzione della farina e dei suoi derivati.La giornata è stata organizzata da: InfoAgro, Sportello d'informazione agroalimentare di Modena - Federconsumatori; Assessorato alle Politiche economiche del Comune di Modena; Adiconsumo e Movimento Consumatori.

Ottobre Rosa (ricordati di te) iniziativa di sensibilizzazione per la prevenzione del tumore al seno, che da alcuni anni ha tra i protagonisti l'Azienda Usl di Modena. Ottobre è stato arricchito da moltissime iniziative che hanno toccato diverse località e situazioni decisamente eterogenee: teatri, piazze, stadi, ma anche mercati, tutti luoghi della vita quotidiana. Lo slogan scelto è stato "Ricordati di Te"  e un piccolo foulard di colore rosa annodato ha connotato l'intero percorso.

Sagra del Tortellino 2009 
"Salute...in crescita", attività e laboratori per bambini e genitori organizzati nell'ambito della Festa di San Nicola  Sagra del tortellino a Castelfranco Emilia.

Settimana della salute
A Fiorano, Formigine, Maranello e Sassuolo si è parlato di sani stili di vita in occasione della Settimana della Salute

Salute, Energia, Futuro
A Pavullo l'iniziativa di promozione di sani stili di vita in occasione della Fiera dell'Economia Montana 2009

 

Screening

Acquista in salute

Acquista in salute: a ottobre 2009 in tutta la provincia di Modena le Aziende Sanitarie modenesi, la Lega Italiana Lotta ai Tumori di Modena e Ilcestodiciliege hanno promosso una serie di iniziative sulla prevenzione dei tumori in collaborazione con numerosi partner.

 
 

Immagine dell'Azienda

Formez

Premio Formez dedicato alle migliori esperienze di prevenzione sul territorio coerenti con "Guadagnare Salute".
Riconoscimenti a ForumPA ai "Progetti intersettoriali di Comunità per la promozione di una sana alimentazione e di una regolare attività fisica a partire dall'infanzia" ed al programma interaziendale "Comunicazione e promozione della salute".

 

Forum PA 2009: Forum PA 2009 - l'Azienda USL premiata per la gestione energetica.

 
corriere della sera

Corriere della Sera Magazine e Io donna pubblicano il reportage dal titolo "20 italiani che cambieranno l'Italia". Il marketing sociale di Modena ha l'onore di essere ripreso nell'articolo.

 
 
Foto kotler

Social Marketing Public Health. Global Trend and Succesful Stories (Kotler, Cheng, Lee, 2009).

 
 

"Laboratorio Cittadino Competente: agire con per mettere in grado di" è fra i progetti premiati al concorso nazionale la "Memoria genera speranza del 2009" del Comune di Vicchio -  Scuola di Barbiana.

Organizzazione presenza RER a "Guadagnare Salute" (Napoli, settembre 2009)

Coordinamento RER Comunicazione

Coordinamento RER Bilancio di Missione

Responsabile del Progetto HELPAids, partecipazione Comitato Scientifico HelpAids, Coordinamento Editoriale e Redazionale del Portale

Coordinamento Commissione interaziendale per la lotta all'AIDS

 

Partner

Per fornire un sguardo complessivo su setting e partner nelle attività di promozione della salute è stata pubblicata la raccolta delle attività svolte per favorire l'adozione di sani stili di vita, nell'ambito del Programma Interaziendale "Comunicazione e promozione della salute": Nuovi setting e alleanze per "Guadagnare Salute"
 
 Nel 2009 complessivamente i partner coinvolti sono stati: Coop Estense; E.Leclerc Conad; Centro Commerciale La Rotonda; Buonristoro Vending Group; Consorzio Il Mercato; Centro Servizi Volontariato; Centro Sportivo Italiano; Coni Modena; Consorzio per il Festival Filosofia; Modena Fiere; Studio Lobo; Radio Bruno; Giochi Preziosi; Fimp; PLS; FIMMG; MMG; Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena; Ordine dei Farmacisti; Federfarma Modena; Farmacie Comunali di Modena Spa; Auser; Gazzetta di Modena; Modena F.C.; LILT; Il CestodiCiliegie; La Nostra Voce; ANT; Gli Amici del Cuore; Ufficio Scoilastico Provinciale; Lapam Confartigianato Imprese; CNA; Spi CGIL; Federconsumatori; IAL CISL; Consorzio Modena a Tavola; AVIS; AIDO; ADMO; ATCM; Agende 21 Locali Italiane; Ambiente è Salute; ARPA; Istituto Oncologico Romagnolo; CEA La Raganella; CEA L'Olmo; Anima Mundi; INFEA; LAG; ARCI; CEIS; Arcigay Modena Matthew Shepard; ASA 97; Associazione La Nuova Alba; Discoteche Alice e Kalika di Pavullo; Discoteca El Ritual di Sestola; Agifar; Strutture protette per anziani; Associazione Italiana Giovani Vittime della Strada; Associazione Fattorie Didattiche; Commissione Pari Opportunità Mosaico; Centro Documentazione Donna; INAIL; ANED; ANTF. AVPA; C.R.I.; Consulta Provinciale del Volontariato di Protezione Civile; Casa di Cura Villa Pineta; Cooperativa sociale L'Arcobaleno; Università di Bologna, Università di Parma; Università di Modena e Reggio Emilia; MGFORM - Società Provinciale Modenese della Medicina Generale Ghassan Daya; Società Italiana di Medicina Generale; Società Italiana di Alcologia; Alcolisti Anonimi; CaT - Club Alcolisti in Trattamento; AL-ANON; CIR.

 


Menu di sezione