1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Ausl Modena - Testata per la stampa
  1. Facebook
  2. Twitter
  3. YouTube

Contenuto della pagina

Sapere&Salute 2010-2011

In evidenza i progetti prioritari - Adesioni fino al 30 di ottobre

 

"Il mondo della scuola e quello della salute hanno interessi comuni e la combinazione di tali interessi consente alle istituzioni scolastiche di diventare luoghi migliori in cui poter apprezzare maggiormente l'apprendimento, l'insegnamento e il lavoro. Una scuola che promuove salute è una scuola che mette in atto un piano educativo strutturato e sistematico a favore della salute, del benessere e dello sviluppo del capitale sociale di tutti gli alunni, del personale docente e non docente. Le scuole che promuovono salute hanno dimostrato di essere in grado di migliorare la salute e il benessere di tutta la comunità scolastica e, facendo parte di una comunità sociale più ampia, rappresentano uno dei contesti privilegiati
per ridurre le disuguaglianze di salute". (Risoluzione di Vilnius "Better schools through Health - The Third European Conference on Health Promoting Schools" - Vilnius, Lituania, giugno 2009).

È proprio nell'ottica della scuola che promuove salute che le Aziende sanitarie di Modena confermano, attraverso il catalogo Sapere&Salute, il proprio contributo alla realizzazione di un contesto di apprendimento capace di costruire life skills, competenze trasversali e la maturazione armonica delle competenze di cittadinanza attiva dello studente nelle sue componenti cognitive, affettive e relazionali. Sapere&Salute contiene progetti e strumenti per la promozione della salute rivolti alle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Modena e, in continuità con il passato, ospita anche attività proposte da diversi partner del territorio nell'ottica dell'intersettorialità degli interventi, fortemente sostenuta dal Programma nazionale "Guadagnare salute".

Rispetto alle precedenti, in questa edizione di Sapere&Salute vengono messi in evidenza i progetti che sono stati individuati come prioritari, sulla base delle più recenti e accreditate indicazioni in materia di promozione della salute a scuola e in coerenza con gli obiettivi del Programma territoriale "Comunicazione e promozione della salute" della provincia di Modena. Tali progetti, presentati ai Dirigenti Scolastici in occasione della Conferenza di Servizio del 25 maggio scorso, all'interno del catalogo sono contraddistinti da un apposito simbolo che ne semplifica la riconoscibilità.
Si tratta di progetti concernenti la promozione di stili di vita sani e la prevenzione dei comportamenti a rischio; in particolare, tre sono le aree tematiche cui afferiscono:
- alimentazione e movimento
- sostanze legali e illegali (fumo, alcol e doping)
- affettività, sessualità e relazione.

 
 
 

Di seguito è possibile scaricare singole sezioni del documento

 
 

Elenco dei progetti suddivisi per distretto sanitario

 

Le aree tematiche

 
 

Modulistica

 

Le aree tematiche e i progetti individuati come prioritari dall'Azienda USL per la promozione della salute nelle scuole, in coerenza con le indicazioni nazionali, regionali e locali in materia, sono stati presentati ai Dirigenti Scolastici della provincia di Modena il 25 maggio 2010.

Menu di sezione