Dopo il compimento del secondo mese di vita, tutti i minorenni residenti in provincia di Modena vengono invitati tramite lettera dalla Pediatria di Comunità dei distretto di residenza per l'esecuzione delle vaccinazioni obbligatorie e raccomandate previste dal calendario vaccinale in vigore in Emilia-Romagna.
La lettera di invito fornisce le indicazioni relative all'appuntamento e contiene fogli informativi sulle vaccinazioni in programma.
Il fac-simile della lettera di invito è disponibile nella sezione materiali informativi per i genitori.
Per i minorenni domiciliati e/o non residenti in provincia di Modena, non viene trasmessa la lettera d'invito direttamente dall'Azienda. I genitori devono contattare la Pediatria di Comunità del distretto in cui si ha il domicilio per fissare l'appuntamento.
Il giorno della vaccinazione almeno un genitore deve accompagnare il minorenne rispettando l'orario dell'appuntamento. Non è necessario essere a digiuno.
I documenti necessari
Il colloquio e l'esecuzione della vaccinazione
Il genitore e il figlio sono accolti dal personale sanitario (medico e assistente sanitario) che, durante il colloquio, fornisce tutte le informazioni utili sulle vaccinazioni in programma, su eventuali effetti collaterali e come comportarsi in caso questi si manifestino.
Viene compilata anche la scheda di anamnesi pre-vaccinale per valutare se esistono condizioni che controindicano la vaccinazione o che ne rendono necessario il rinvio. Generalmente la presenza di lievi infezioni, quali il raffreddore o la tosse, non controindicano la vaccinazione.
Al termine del colloquio il genitore firma il consenso all'esecuzione delle vaccinazioni, viene somministrato il vaccino al minore e viene registrata l'esecuzione del vaccino sul tesserino delle vaccinazioni.
L'attesa dopo la vaccinazione
Dopo la vaccinazione, genitore e figlio devono attendere 15 minuti in sala d'attesa affinché, in caso di eventuali reazioni allergiche, possa essere garantita adeguata assistenza dal personale sanitario.
Consulta le sedi della Pediatria di Comunità dell'Azienda USL di Modena