1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Ausl Modena - Testata per la stampa
  1. Facebook
  2. Twitter
  3. Linkedin
  4. YouTube

Contenuto della pagina

Sterilizzazione

 La recente pubblicazione da parte della RER della guida "MeMo - Sterilizzazione in ambito sanitario e socio-sanitario" (vedi sotto) suggerisce la necessità di provvedere alla stesura di un documento aziendale relativo ai processi di sterilizzazione.

Reprocessing degli endoscopi
Tra dicembre 2009 e gennaio 2010, a seguito di richiesta della Regione, è stato fatto l'audit in tutte le endoscopie dell'Azienda, con l'obiettivo di verificare l'adesione alle raccomandazioni contenute nei dossier 133 e 134 della ASSR. 
A seguito dell'audit è stato pianificato un progetto di miglioramento che prevede l'aggiornamento della procedura esistente presso l'endoscopia del NOCSAE, l'estensione della procedura alle altre endoscopie aziendali e la formazione/addestramento degli infermieri e OSS di tutte le endoscopie. 

 

 
DAL SITO DELLA ASSR-ER:
Memo 5. Sterilizzazione in ambito sanitario e socio-sanitario
 
Cappelli V., Mongardi M., Moro M.L.;
2010, 132 p.
Il processo di sterilizzazione oggi non rappresenta solo un processo fisico/chimico ma una rete complessa di professionalità-tecnologie-strutture che richiede risorse e competenze per garantire ogni giorno la sicurezza delle prestazioni sanitarie e degli operatori. L'obiettivo della Guida Memo sulla sterilizzazione è fornire un quadro generale delle metodiche di sterilizzazione più diffuse in Emilia-Romagna ed esplorare argomenti trasversali e sempre più pressanti (formazione del personale, outsourcing...), al fine di supportare il lavoro degli operatori del settore e le organizzazioni sanitarie e socio-sanitarie per garantire processi di sterilizzazione sicuri. Vuole inoltre essere di sostegno ai responsabili del governo del processo di sterilizzazione.

 
liquidi sterilizzati

Menu di sezione