1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Ausl Modena - Testata per la stampa
  1. Facebook
  2. Twitter
  3. Linkedin
  4. YouTube

Contenuto della pagina

Profilassi

 

Profilassi perioperatoria

 

 Il tema della antibioticoprofilassi perioperatoria è di prioritario interesse nell'ambito delle politiche relative al corretto utilizzo degli antibiotici.
In ambito aziendale sono state recepite le indicazioni del documento nazionale "Profilassi perioperatoria nell'adulto" a cura del Sistena Nazionale Linee Guida (SNLG, ISS) e pubblicato a Settembre 2008. Da questo documento sono stati estratte le indicazioni alla profilassi perioperatoria per il Dipartimento di Ortopedia e Chirurgia da implementare a livello locale.  

Nel secondo semestre del 2009, presso il NOCSAE  è stato costituito un gruppo di lavoro multiprofessionale, con l'obiettivo di occuparsi del rischio infettivo nei pazienti ricoverati in Chirurgia Generale. In questo contesto più ampio, uno dei temi affrontati è stato quello della corretta profilassi (per indicazione e scelta della molecola da utilizzare) perioperatoria.
E' stato redatto un nuovo foglio di terapia in cui è presente uno spazio dedicato ad indicare se la profilassi è stata effettuata oppure no e con quale molecola.
La possibilità di registrare la profilassi rende possibili eventuali "misurazioni" rispetto all'aderenza alle indicazioni locali.

compresse di antibiotici

Menu di sezione