Home

Ridefinizione ruoli professionali in relazione a sviluppo strategie aziendali

Nel 2010 è stata sostenuta la rinnovata prima linea gestionale definita dall'Atto Aziendale, con interventi formativi ed organizzativi specifici:
-    Dipartimento Aziendale Cure Primarie (DACP)
-    Dipartimento Salute Mentale (DSM)
-    Dipartimento Sanità Pubblica (DSP)
-    Dipartimenti Ospedalieri
-    Dipartimento Assistenziale Infermieristico Tecnico Riabilitativo (DITRA)
In particolare sono stati messi a punto percorsi di formazione-intervento per sostenere il ruolo gestionale e per l'acquisizione di competenze e strumenti relativi al ciclo Programmazione & Controllo, alla Valutazione, allo Sviluppo ed all'Empowerment dei collaboratori.
Nei Dipartimenti di nuova istituzione (DACP e DITRA) è stato ridefinito l'assetto organizzativo e di conseguenza modulati ruoli e responsabilità. 

 

Sistema informativo - parte assistenziale

Nel 2009-2010 è stato attuato il coordinamento del processo di informatizzazione delle strutture per anziani di tutta la provincia. In particolare sono stati individuati gli aspetti specifici che riguardano la sorveglianza sui principali fattori di rischio che possono portare a infezioni, cadute, contenzione, lesioni ed è stato coordinato il percorso formativo degli operatori. E' stato rivista la cartella infermieristica informatizzata domiciliare in uso su tutta l'azienda sviluppando il sistema di valutazione dei pazienti e raccordandola a protocolli e linee di indirizzo aziendali.

A livello aziendale ospedaliero è stato fatto un progetto per unificare la cartella del paziente-parte assistenziale ed è stata attuata una sperimentazione per l'informatizzazione della stessa.

Ultimo aggiornamento: 03 Luglio 2018