Comunicazione Interna

Comunicare all'interno dell'Azienda significa darne la visione strategica, governare il sistema di relazioni della struttura con il contesto istituzionale e socio-economico di riferimento. Tale compito spetta alla Direzione Generale.
I canali di comunicazione orale attivati comprendono sia quelli relativi ai contatti interpersonali (momenti istituzionali, gruppi di lavoro) sia la valutazione del personale, il percorso di budgeting, le relazioni sindacali. I supporti informatici continuano ad essere un utile strumento di comunicazione interna/esterna e di reperimento di informazioni (banche dati).
Nel 2010 si è avviata la realizzazione della nuova intranet, sono state pubblicate 800 pagine e ci sono state 835.501 visite.


  • House Organ "NoiUSL", a cura dell'Ufficio Stampa, sono state pubblicate 12 newsletter per i dipendenti dell'Azienda USL con  63.638 spadizioni e 11.981 letture.
  • Rassegna stampa (sintesi via e-mail/intranet) realizzata dall'Ufficio Stampa  tramite la selezione e la preparazione degliarticoli locali e nazionali più significativi inerenti la salute e la Sanità:nel 2010 sono state inviate 361 rassegne.
  • Reti interne di referenti: dimensioni organizzative  di coinvolgimento, partecipazione, sensibilizzazione e crescita.
 

In azienda sono attive reti di referenti, si citano:

-  la rete dei referenti della comunicazione Athena composta da oltre 400 professionisti,  che aggiorna  tutto quanto, in termini di servizi e  prestazioni, l'Azienda USL di Modena mette a disposizione della comunità, a livello territoriale ed ospedaliero;
- la rete dei referenti del nuovo portale dell'Azienda: operatori formati per alimentare il nuovo portale.
- Banca dati aziendale Athena,  a supporto  dei referenti della comunicazione, ma disponibile  anche a tutti operatori dell'azienda, costituisce un importante strumento di comunicazione interna.
- URP Informa: pagine web all'interno della intranet aziendale con pubblicazione periodica delle domande più frequenti su argomenti di rilevanza esterna.
- Banca dati scientifica, la biblioteca del Ce.V.E.A.S. è al servizio di tutti gli operatori dell'Azienda USL di Modena e mette a disposizione circa 130 periodici in formato cartaceo, un centinaio di monografie e banche dati. Dal 2004 ha attivato un nuovo servizio per la consultazione delle riviste on line: TdNet.
- Protocollo informatico, l'Azienda per il protocollo informatico usa l'applicativo Nadir.
- Posta elettronica: è utilizzata per trasmettere comunicazioni ai dipendenti.
- InfoDSP: è la newsletter sulle attività del Dipartimento di Sanità Pubblica rivolta ai dipendenti del Dipartimento ed ai Direttori di Distretto. 



 
 
 
 
                                                        

Ultimo aggiornamento: 03 Luglio 2018