1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Ausl Modena - Testata per la stampa
  1. Facebook
  2. Twitter
  3. Linkedin
  4. YouTube

Contenuto della pagina

Partecipazione a progetti

 

Il Progetto EQuIPE per il monitoraggio della qualità dell'endoscopia di screening

OBIETTIVO
Costruzione di un database delle prestazioni di  colonscopia che offra un dettaglio maggiore rispetto a quanto permetta oggi la survey ONS, che permetta di condurre analisi a livello di  singolo endoscopista, o perlomeno di centro  di erogazione delle colonscopie





 

Progetto FULCRIS - GISCOR

I programmi di screening per il tumore del colon retto hanno come fine la riduzione della mortalità e dell'incidenza delle forme tumorali ma anche l'individuazione ed il trattamento delle forme benigne a possibile evoluzione maligna.
Tra gli obiettivi del GISCoR vi è la promozione della qualità dei programmi attraverso l'applicazione di indicatori per il monitoraggio del percorso di screening e il confronto con gli standard di riferimento. I principali indicatori di processo e di efficacia vengono rilevati a livello nazionale dall'Osservatorio Nazionale Screening attraverso una scheda informativa che raccoglie le informazioni che arrivano fino al I trattamento. Questo non permette quindi di monitorare tutto il percorso di screening che comprende anche il follow up endoscopico post trattamento per quanto riguarda almeno le lesioni benigne (polipi adenomatosi).
Il Gruppo di lavoro trattamento e follow up del GISCoR (Gruppo Italiano Screening Colon Retto) ha quindi proposto una modalità di rilevamento del percorso delle persone positive al test.

Menu di sezione