1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Ausl Modena - Testata per la stampa
  1. Facebook
  2. Twitter
  3. YouTube

Contenuto della pagina

Dal 21 al 28 ottobre "Màt", la settimana dedicata alla salute mentale

Previsti incontri con esperti di fama mondiale, ma anche concerti e mostre per aiutare a comprendere le tante sfaccettature del disagio psichico e ridurre i pregiudizi ancora presenti

(10.10.2011) - Parlarne, in modo aperto e in luoghi accessibili al maggior numero possibile di persone, da prospettive diverse, tutte importantissime: quella dei pazienti, dei familiari, della comunità, della gente comune e degli esperti. È l'obiettivo della prima edizione della Settimana della Salute Mentale presentata il 10 ottobre, in coincidenza con la giornata mondiale della salute mentale.
L'evento, in programma a Modena e provincia dal 21 al 28 ottobre, comprenderà incontri scientifici, dibattiti politico-sociali e iniziative artistico-culturali, punta alla sensibilizzazione e al coinvolgimento della comunità sui temi della salute mentale e della lotta al pregiudizio. Perché - come ricorda l'Organizzazione Mondiale della Sanità - non c'è salute senza salute mentale. E la sofferenza mentale, in provincia di Modena, riguarda oltre 42.000 persone in un anno.

E allora non è possibile considerare la salute mentale solo "roba da matti" o da "tecnici". La salute mentale è un bene comune, che va tutelato e sostenuto da tutti, garantendo a ciascuno l'esercizio dei fondamentali diritti di cittadinanza.

La Settimana della Salute Mentale sarà occasione per riflettere sulle cose fatte, per promuoverne di nuove, per confrontarsi sui nuovi bisogni di una realtà sociale ed economica in rapida evoluzione. Sarà un'opportunità di dialogo ed interazione per operatori, familiari, utenti e cittadini sui temi quali il lavoro, l'abitare, l'inclusione sociale.

 
 
 

 

Programmi dettagliati dei singoli convegni, corsi ed eventi

L'accesso ai singoli eventi, corsi e convegni è libero e gratuito. Per i professionisti che necessitano di crediti ECM è necessaria l'iscrizione che dovrà pervenire all'indirizzo e-mail: settimanasalutementale@ausl.mo.it
 

 


 

Info utili

 
 
 

Menu di sezione