Home
 

Risorse della Biblioteca

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Riviste elettroniche

 

La Biblioteca mette a disposizione di tutti gli operatori della Ausl di Modena e dell'Ospedale di Sassuolo, compresi i Medici di Medicina Generale e i Pediatri di Libera Scelta l'accesso ai full text delle riviste più prestigiose attraverso il sistema 'Full Text Finder' software online per la gestione e la consultazione di riviste e libri in abbonamento.

Clicca qui per accedere al Full Text Finder

Per poter salvare ed utilizzare correttamente il link del 'Full Text Finder' all'interno dei preferiti del browser è necessario utilizzare il seguente link:
https://search.ebscohost.com/login.aspx?authtype=ip,uid&custid=s1767597&profile=pfi&groupid=main

 
 
 
 
 
 
 

Banche Dati

Banche Dati bibliografiche

PubMed (dal 1966 ad oggi). E' prodotta dalla National Library of Medicine (Bethesda). Copre i settori della medicina, infermieristica, odontoiatria, medicina veterinaria, organizzazione sanitaria, ecc. Contiene più di 23 milioni riferimenti bibliografici (record) relativi a circa 5700 riviste biomediche pubblicate negli Stati Uniti e in altri 70 paesi a partire dal 1950 ad oggi (con l'inclusione dell'OLDMEDLINE). Dal 1997 il Governo Americano l'ha resa disponibile gratuitamente in rete.

PsycINFO Banca dati prodotta dall'American Psychological Association (APA) contiene oltre 1.800.000  riferimenti bibliografici e copre le aree della psicologia e gli aspetti psicologici di discipline correlate.  Contiene citazioni bibliografiche pubblicate in circa 45 paesi relative a articoli di riviste, monografie, tesi e rapporti tecnici. Gli aggiornamenti sono settimanali.


Banche Dati Secondarie

The Cochrane Library  Raccoglie il lavoro della Cochrane Collaboration, un'organizzazione internazionale no profit il cui lavoro è finalizzato alla valutazione della ricerca clinica e alla produzione di conoscenze biomediche autorevoli e affidabili. Contiene l'archivio delle revisioni sistematiche (CRDS), l'archivio dei trial (CENTRAL) e le Clinical Answer.

Epistemonikos Data Base di revisioni sistematiche a cura di Epistemonikos Foundation (organizzazione no profit cilena). Lo scopo principale di Epistemonikos è raccogliere le informazioni scientifiche che possono essere rilevanti per prendere decisioni all'interno della pratica clinica e fornire un accesso rapido e affidabile alle migliori evidenze disponibili.


Banche Dati di Linee Guida

NICE (NATIONAL INSTIUTE FOR CLINICAL EXCELLENCE). Istituto Nazionale per la salute e per l'eccellenza nella cura diventata indipendente dal National Health Service (NHS - Ministero della salute del Regno Unito) nel 2013. Sono responsabili nei confronti del Dipartimento della salute, ma indipendenti dal governo. Producono numerose linee guida ricercabili per keyword o per aree.

NHS EVIDENCE Banca dati britannica di ricerca di linee guida e revisioni sistematiche creata da clinici britannici per la ricerca delle migliori evidenze all'interno della letteratura internazionale.

SNLG Bacino di raccolta delle Linee Guida Italiane creato dal Sistema Nazionale per le Linee Guida all'interno dell'Istituto Superiore di Sanità.

TRIP DATABASE (Turning Research Into Practice). Database che indicizza revisioni sistematiche e linee guida sulla Evidence-Based Medicine/Practice.

G-I-N Network è un'organizzazione internazionale che ha lo scopo di migliorare la qualità dell'assistenza sanitaria tramite lo sviluppo, la diffusione e l'implementazione di linee guida. Fra le varie partership di G-I-N Network possiamo notare il gruppo AGREE Research Trust, il GRADE Working Group e la Cochrane Collaboration.


Banche Dati Point of Care

UPtoDATE E' una risorsa online con più di 8.500 argomenti EVIDENCE BASED relativa a 17 specializzazioni diverse. UPtoDATE fornisce ai professionisti la sintesi delle migliori evidenze disponibili, schemi di calcolo, aggiornamenti per la pratica clinica, ecc.

 

Best Practice Banca dati per la medicina basata sulle prove di efficacia (EBM). Riunisce le più recenti evidenze, linee guida e opinioni di esperti. Combina le ultime ricerche sull'evidenza tratte dal Clinical Evidence BMJ con il parere e le linee guida di esperti.

Clinical Overviews Il team editoriale di Point of Care di Elsevier sviluppa le Clinical Overview attraverso un processo che include revisioni scientifiche, revisioni da parte di editori medici con esperienza clinica e revisioni peer review. Le risorse a cui attingono per creare le Clinical Overview includono libri, riviste, articoli, linee guida, esperienza di medici e farmacisti, informazioni sui farmaci derivanti dal Gold Standard Drug Database, siti di Agenzie Sanitarie.

NRC+ (Nursing Reference Centre Plus): banca dati evidence-based specificatamente pensata per il personale infermieristico. Tale Banca dati è risultata al primo posto all'interno della categoria "Leader for Clinical Decision Support – Point of Care Clinical Reference" di Klas 2018. All'interno di NRC+ è possibile ottenere rapidamente risposte alle domande, rafforzare le capacità infermieristiche, guardare dimostrazioni video ed altro ancora.


Altre Banche Dati

ClinicalKey Nuovo motore di ricerca di Elsevier dedicato alla pratica clinica che d'accesso alla più ampia raccolta di contenuti in ambito medico.

Codifa Database elettronico contenente informazioni commerciali (Edimed), prezzi di riferimento regionali  e ministeriali, schede tecniche (repertorio farmaceutico), monografie dell'Informatore Farmaceutico.

 
 
 
 
 
 
 
 

Strumenti

 

Il Pensiero Scientifico Editore, con il supporto scientifico del Dipartimento di Epidemiologia della Regione Lazio, ha avviato il progetto Forward al fine di riflettere e approfondire non tanto ciò che è attuale oggi, ma quello che lo diventerà nel prossimo futuro nell'ambito del settore sanitario. Forward è anche uno strumento utile per diffondere una informazione indipendente in tema di appropriatezza clinica, uso dei farmaci e discussione degli scenari futuri che si andranno delineando in campo sanitario.

Scelte e decisioni: come prenderle e come governarle. Per una sanità e una società migliore.
Innovazione: Di cosa parliamo.  Come la governiamo.  Cosa ci aspettiamo
Big data: Come cambieranno la medicina, la sanità, la ricerca. E la salute.
Pazienti: Dall'empowerment all'engagement,per un cittadino al centro del sistema sanitario.
Valore/Valori: Il valore delle prestazioni sanitarie e i valori che dovrebbero informarle: opinioni, numeri e dati
La medicina di precisione: Cos'è, la personomics, precisione e sanità pubblica e tanto altro!
http://forward.recentiprogressi.it/

 

Le guide della collana "IN PRATICA" edite dal Pensiero Scientifico.  Diversi titoli interessanti, tra cui"Pubmed istruzioni per l'uso"
http://inpratica.pensiero.it/

 
 

Red Book Online
Guida alla consultazione.
Prodotto dall'American Academy of Pediatrics (AAP), il Red Book è una fonte di riferimento per la pratica pediatrica: contiene informazioni sulle vaccinazioni, malattie infettive, nuove modalità diagnostiche, raccomandazioni per il trattamento e la profilassi. La trentesima edizione è continuamente aggiornata e disponibile online per permettere ai clinici una rapida consultazione della risorsa.

 
 
 
 
 
 
 
 
 

App sanitarie

Acp Clinical Guidelines Raccoglie raccomandazioni e linee guidadell'American College of Physicians. Versione Android  Versione iOS

ADR FIMMG AIFA
Federazione Italiana Medici di Medicina Generale. È lo strumento ideato da FIMMG, in collaborazione con AIFA, per la segnalazione delle reazioni avverse ai farmaci e ai prodotti a base di piante officinali e integratori alimentari, oltre che per la segnalazione dei difetti di fabbricazione. Versione iOS

ASCO (Aggiornamento Scientifico Continuo Online) è il progetto editorialedi Aggiornamento e di Formazione Continua predisposto da SIMG.(Società Italiana di Medicina Generale). Versione iOS

BMJ BEST PRACTICE app della banca dati in abbonamento prodotta dal BMJ che pone particolare attenzione sull medicina basata sulle prove di efficacia (EBM). Versione Android   Versione iOS

 

CLINICALKEY App della banca dati in abbonamento prodotta da Elsevier, contenente libri, linee guida ecc. Versione Android Versione iOS

 

Figure1 È una community per medici e infermieri. È nata per facilitare la condivisione e discussione di casi clinici e trattamenti, organizzati per apparati e per specialità. Versione Android Versione iOS

Guideline Central Sviluppata dall'International Guidelines Center, offre l'accesso a più di duemila linee guida ufficiali delle principali associazioni mediche internazionali e fornisce le sintesi suddivise per organizzazione professionale e specializzazione medica. Versione Android Versione iOS

Medscape La app contiene un catalogo di farmaci e principi attivi (Drugs, OTCs &Herbals) che include sia i farmaci prescrivibili sia quelli da banco(compresi alcuni prodotti omeopatici). Un'altra sezione è dedicata alle patologie (Diseases & Conditions): anche in questo caso si può accedere ad una scheda per ogni malattia che riassume le caratteristiche cliniche, la diagnosi differenziale, gli esami da prescrivere per confermare la diagnosi, il trattamento e il follow-up. L'applicazione permette anche di consultare numerose linee-guida e procedure operative standard (Procedures & Protocols). Nella sezione Medical News troviamo notizie e articoli recenti. Versione Android Versione iOS

NICE Guidance App ufficiale del Nice che si rivolge a medici, infermieri, studenti di medicina ed ad altri operatori sanitari. Versione Android Versione iOS

NRC+ App della relativa banca dati infermieristica

 

UpToDate App ufficiale della principale Banca Dati Point of Care. Contiene la sintesi delle migliori evidenze disponibili, schemi di calcolo, aggiornamenti per la pratica clinica, ecc. Versione Android Versione iOS

Ultimo aggiornamento: 23 Maggio 2019