1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Ausl Modena - Testata per la stampa
  1. Facebook
  2. Twitter
  3. Linkedin
  4. YouTube

Contenuto della pagina

La sostenibilità economica

Gli indicatori individuati per l'analisi della sostenibilità economica sono finalizzati ad individuare le cause gestionali che hanno portato al risultato economico esposto in bilancio. Essi hanno inoltre l'obiettivo di valutare il grado di assorbimento delle risorse disponibili da parte dei principali fattori produttivi nonché di investigare la composizione dei corrispondenti costi.

 



Risultato netto di esercizio

Complessivamente, la percentuale di incidenza del risultato economico provinciale, dopo il picco registrato nel 2010, torna sui livelli del 2009 e risulta coerente con il coefficiente di assorbimento provinciale del FSR per livelli di assistenza. 
 
 

 
 

Conto Economico AUSL - Confronto Ricavi e Costi (in migliaia di euro)
 
 
 

Fonte: Bilancio aziendale dell'Azienda USL di Modena

Conto Economico AOSP - Confronto Ricavi e Costi (in migliaia di euro)


Fonte: Bilancio aziendale della AOU Modena

Incidenza dei risultati della gestione caratteristica e non caratteristica sul risultato netto

L'indicatore mira a cogliere il contributo della gestione caratteristica e della non caratteristica alla formazione del risultato economico finale dell'esercizio, intendendosi per gestione caratteristica l'attività di produzione sanitaria e per gestione non caratteristica i componenti di reddito finanziari, straordinari e le imposte dell'esercizio.

 
Risultati gestione caratteristica e non caratteristica (migliaia €)

Fonte: Regione Emilia Romagna
 
 

La composizione del risultato di esercizio a livello provinciale dipende per l'83% dalle risultanze delle componenti non caratteristiche, mentre la gestione caratteristica risulta più vicina al punto di pareggio.
 
Quest'ultimo aspetto rappresenta un miglioramento comune ad entrambi i bilanci: nel 2010, infatti, la gestione caratteristica dell'Azienda Usl aveva registrato un risultato negativo di circa 6 milioni di euro e quella dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di poco più di 8 milioni di euro.
Di seguito andremo ad analizzare nel dettaglio i costi di esercizio e il loro grado di assorbimento di ricavi disponibili nel 2011. 

 

Menu di sezione