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Ausl Modena - Testata per la stampa
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Facilitazioni all'accesso alle prestazioni

Per favorire l'accesso alle prestazioni l'Azienda ha messo in campo una serie di iniziative, di seguito riportate.
Il sistema CUP dell'Azienda USL di Modena prevede una gestione separata delle prime visite e dei controlli, rileva separatamente i tempi di attesa assegnati alle due tipologie di utenti e prevede la gestione del bacino di riferimento in funzione della residenza del cittadino. Inoltre ha la possibilità di attivare meccanismi automatici di riconversione di posti fra prestazioni con diverso livello di priorità in funzione della domanda reale al fine di evitare il mancato utilizzo di posti disponibili.
I punti di accesso alla prenotazione sono distribuiti capillarmente su tutto il territorio provinciale: oltre agli sportelli delle sedi CUP aziendali, sono coinvolte nel sistema oltre 170 farmacie e 8 centri commerciali COOP Estense ed 1 centro commerciale NORDICONAD.
E' in crescita l'attività di prenotazione telefonica attraverso il Call center Tel&prenota (più di 160.000 prenotazioni nel 2011, a cui si aggiungono circa 71.000 modifiche di prenotazioni già effettuate per un totale di oltre 230.000 attività). Si segnala che dalla fine del 2010, la prenotazione telefonica è stata estesa all'intera offerta di attività libero professionale intramoenia.
Il Call center, che svolge anche una funzione di assistenza telefonica alle farmacie del territorio, è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00 ed il sabato dalle 8.00 alle 13.00.
 

Un'ulteriore modalità di accesso è realizzata grazie a particolari dispositivi tecnologici (totem multimediali) che, mettendo in comunicazione audio-visiva l'utente con un operatore di Call center, permettono di effettuare una vera e propria prenotazione a distanza, con un livello di interazione analogo a quello di uno sportello reale.

PRENOTAZIONI ATTRAVERSO IL CENTRO UNICO PRENOTAZIONE PROVINCIALE

 

 Dal 2005 è attivo su tutto il territorio provinciale un sistema automatico per la disdetta delle prenotazioni: è sufficiente chiamare un unico numero telefonico, attivo 24 ore su 24 e valido per tutta la provincia, e seguire le semplici istruzioni fornite per annullare una precedente prenotazione. La disdetta telefonica può avvenire anche tramite operatore, ovviamente solo negli orari di servizio attivo.
Dal 2007 è attivo anche un sistema di "richiamo automatico", che provvede a richiamare telefonicamente gli utenti prenotati per ricordare l'appuntamento fissato, consentendo, anche in questo caso, di annullare la precedente prenotazione. Le prestazioni per le quali viene utilizzato il "richiamo automatico" sono quelle a maggior rischio di assenteismo, le più complesse o quelle con maggiore tempo di attesa.
Mensilmente vengono disdette quasi 6.000 prestazioni, in particolare ecografie, visite fisiatriche, TC e colonscopie. I due sistemi, consentendo la revisione sistematica delle agende, contribuiscono in modo determinante a ridurre il numero delle prestazioni "sprecate" a causa della mancata disdetta da parte degli utenti.
La Direzione aziendale ha emanato una serie di disposizioni con lo scopo di garantire la standardizzazione e la continuità dell'offerta di prestazioni ai cittadini. Il ricorso alla lista di attesa informatizzata viene previsto esclusivamente come misura straordinaria, in casi eccezionali e selezionati, qualora non sia possibile individuare disponibilità per una determinata prestazione all'interno dei calendari delle agende di prenotazione. Sono anche state definite le condizioni che giustificano la sospensione dell'attività (guasto di apparecchiature, assenza giustificata improvvisa di professionista non immediatamente sostituibile, sciopero) ed i criteri e le modalità di recupero delle eventuali prestazioni annullate. 
Per quanto riguarda alcune situazioni cliniche che prevedono l'erogazione, in un breve arco di tempo, di indagini cliniche e strumentali plurime e/o multidisciplinari, sono in corso di definizione specifici percorsi diagnostico-terapeutici: Day Service Ambulatoriali.

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