1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Ausl Modena - Testata per la stampa
  1. Facebook
  2. Twitter
  3. Linkedin
  4. YouTube

Contenuto della pagina

Programma regionale dipendenze

Il numero dei casi trattati nel 2011 è 2.665, di cui 1.462 tossicodipendenti, 950 alcolisti, 160 tabagisti e 93 giocatori d'azzardo. L'attività dei centri alcologici ha avuto 257 nuovi casi presi in carico (rispetto ai 212 del 2011); la presenza dei medici dei centri alcologici nella Commissione Medica Locale per le patenti è proseguita, favorendo anche l'invio di nuovi utenti ai centri alcologici.

Nel 2011 sono stati attuati gli interventi per la promozione di sani stili di vita (scuole libere dal fumo, ambienti di lavoro liberi dal fumo, alcool e lavoro, mese alcologico, giornata mondiale contro il tabagismo); a Modena è attiva una Unità di Strada per gli interventi di riduzione del danno ed i primi interventi di tipo sanitario (è presente il medico); i soggetti che hanno preso contatto con la unità di strada nel 2011 sono stati 132 (110 uomini e 22 donne) per un totale di 3228 interventi; sono state distribuite 18.582 siringhe sterili e sono state ritirate 18.160 siringhe usate. Il personale Sert ha partecipato alle UVM per l'inserimento dei pazienti nelle strutture socio sanitarie.

Per quanto riguarda la guida in stato di ebbrezza alcolica, sono stati effettuati i corsi infoeducativi per tutti i soggetti fermati alla guida in stato di ebbrezza ed è stata centralizzata nel Punto Unico Certificazioni la attività di valutazione alcologica sui soggetti inviati dalla CML per la visita di approfondimento diagnostico. Si è avviata la progettazione di un intervento di gruppo specifico per i soggetti recidivi, che prenderà avvio il 6 giugno 2012 al Centro Alcologico di Modena. 

Nel corso del 2011 è stato messo a punto un Progetto Cocaina, che prevede 2 interventi di gruppo specifici per cocainomani, uno primo gruppo intensivo di trattamento con 12 incontri, da ripetere più volte nel corso dell' anno, ed un gruppo settimanale permanente di prevenzione del rischio di ricaduta; i gruppi sono iniziati nel febbraio 2012.

Menu di sezione