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Piano sul contenimento tempi di attesa

In continuità con il lavoro svolto negli anni precedenti, al fine di favorire il governo dei tempi di attesa nell'ambito della specialistica ambulatoriale nel rispetto dei principi di equità e di facilitazione dell'accesso, sulla base delle indicazioni regionali l'Azienda USL ha predisposto il Programma attuativo 2010/2012 per il contenimento dei tempi di attesa in collaborazione con l'AOU Policlinico. In tale ambito, le azioni confermate come prioritarie e portate avanti nel 2011 sono state le seguenti:

 

  • sviluppare modalità organizzative condivise fra prescrittori ed erogatori al fine di garantire una tempestiva risposta alle richieste urgenti;
  • implementare i "percorsi garanzia" atti ad assicurare ai cittadini il rispetto dei tempi di attesa per le seguenti prestazioni, se prescritte con priorità "D-differibile" oppure senza alcuna indicazione del grado di priorità: 1° visita oculistica, 1° visita dermatologica, 1° visita neurologica, 1° visita cardiologica + ECG, ecografia addome e risonanze magnetiche cerebrali (si veda tabella sottostante);
  • garantire agende di prenotazione sempre aperte;
  • ridurre il numero delle persone il lista di attesa;
  • potenziare l'offerta dei distretti periferici per le prestazioni di base;
  • definire interventi volti a condividere criteri clinici di priorità dell'accesso e percorsi di presa in carico per soggetti con patologie croniche;
  • migliorare il sistema di monitoraggio e controllo.
 
 
Tabella: Percorso garanzia, n° prenotazioni effettuate - anni 2010 e 2011.
Tabella: Percorso garanzia, n° prenotazioni effettuate - anni 2010 e 2011.
 

Per ottimizzare la programmazione dell'offerta delle prestazioni, in considerazione sia del bisogno assistenziale espresso dal territorio di riferimento sia della domanda rilevata, è stato predisposto il piano di produzione per il 2011 in collaborazione con i distretti nel loro ruolo di committenti, sulla base dei principali indicatori ricavati attraverso il monitoraggio continuo dei tempi di attesa, degli indici di consumo, del rapporto fra domanda e offerta, dei livelli di autosufficienza distrettuale/aziendale.

Rispetto alle prestazioni specialistiche erogate, sono definiti diversi livelli di garanzia per il rispetto dei tempi: uno distrettuale per le prestazioni di base, uno di area interdistrettuale per le prestazioni "intermedie" e uno aziendale per quelle più complesse/costose.
Sono stati confermati tutti i contratti di fornitura per le prestazioni di specialistica coi produttori privati accreditati aderenti ad Anisap, Aiop e altri pochi centri che hanno dei contratti in essere da tempo nonché i contratti di fornitura con l'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, il Nuovo Ospedale di Sassuolo e i produttori interni. Sono inoltre stati siglati contratti anche con centri accreditati fuori provincia per governare la mobilità dei cittadini.

 

Al fine di migliorare l'appropriatezza prescrittiva e di conseguenza l'efficacia erogativa garantendo l'accesso alle prestazioni in relazione al reale bisogno dei cittadini, tramite appositi gruppi di lavoro composti da diversi professionisti delle due Aziende Sanitarie modenesi si è cercato di  condividere, a partire dalle evidenza della letteratura scientifica, i criteri clinici che giustificano la richiesta di visite ed esami e i relativi percorsi organizzativi di accesso. In particolare, nel 2011 sono state svolte azioni di miglioramento nei seguenti settori.

  • oculistica: presa in carico dei pazienti con glaucoma (all'interno di un progetto regionale di modernizzazione);
  • mammografie e altre prestazioni per la diagnostica senologica;dermatologia: riorganizzazione del percorso urgenze dermatologiche, definizione di alcuni criteri clinici per distinguere le prestazioni escluse dai LEA da quelle garantite dal SSN, ridefinizione dei percorsi organizzativi e di accesso alle visite dermatologiche per lesioni pigmentate;
  • colonscopie;
  • endocrinologia;
  • MOC;
  • ematologia.

È stato inoltre mantenuto il tavolo di confronto sulla qualità delle immagini e della refertazione per le RM, a cui sono invitati tutti gli erogatori pubblici e privati accreditati che hanno un contratto di fornitura con l'AUSL.

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