1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Ausl Modena - Testata per la stampa
  1. Facebook
  2. Twitter
  3. Linkedin
  4. YouTube

Contenuto della pagina

Relazioni con personale dipendente e sue rappresentanze

  1. Azienda USL
  2. Azienda Ospedaliero - Universitaria Policlinico

Azienda USL

Le attività dei nuovi Ospedali di Baggiovara e Sassuolo hanno innovato in modo importante il sistema ospedaliero provinciale coinvolgendo una parte rilevante della popolazione aziendale ed un ripensamento del modello organizzativo aziendale. 

In tale situazione la complessità delle dinamiche sindacali dell'azienda è dovuta a una molteplicità di fattori che possono in modo esemplificativo individuarsi nei seguenti: 
- nuova rete ospedaliera;
- revisione dell'assetto organizzativo aziendale;
- articolazione aziendale sull'intera provincia di Modena;
- la presenza sul territorio di numerosi punti produttivi;
- la contemporanea attivazione di tavoli di confronto sindacale a livello di Confederazione, di Categoria e aziendale (area comparto, area dirigenza medica e veterinaria e area dirigenza SPTA);
- la presenza di processi trasversali di informazione in materia sindacale all'interno dell'azienda;
- componenti sindacali autonome. 

Quanto sopra evidenzia un sistema di relazioni sindacali estremamente complesso all'interno del quale l'Azienda deve governare i processi di informazione e garantire una puntuale applicazione degli accordi sottoscritti.

Il sistema di relazioni sindacali aziendali si sviluppa attraverso un raccordo dinamico, quotidiano tra l'Ufficio relazioni sindacali,  la Direzione Amministrativa, la Direzione Sanitaria, i Servizi interni e le macrostrutture aziendali.
Il confronto sistematico sulle problematiche di natura sindacale permette alla Direzione Amministrativa e Sanitaria non solo di individuare soluzioni per il singolo caso specifico, ma di elaborare, attraverso una programmazione di più ampio respiro, linee d'indirizzo che anticipano i bisogni e rappresentano alcuni degli obiettivi strategici aziendali. L'azienda, attraverso la sopradescritta dinamica, è in grado di coinvolgere in modo propositivo le Rappresentanze Sindacali sulle tematiche ritenute prioritarie.
Le strategie dell'azienda in merito alla gestione delle materie sindacali sono conosciute a tutti i livelli (dai membri della Delegazione trattante ai Gestori locali). Allo stesso modo le problematiche di natura sindacale, a qualunque livello si siano originate, sono tempestivamente portate a conoscenza dell'Ufficio relazioni sindacali e poi condivise con la Direzione Amministrativa, Sanitaria e Generale.

Le dinamiche descritte si realizzano attraverso un sistema virtuoso d'informazione che garantisce una conoscenza diretta e tempestiva delle questioni da affrontare al fine di elaborare le strategie gestionali più opportune. L'informazione, pertanto, è favorita non solo tramite l'utilizzo degli strumenti informatici, ma principalmente attraverso riunioni periodiche che coinvolgono i centri decisionali interni e periferici dell'azienda. Questo ultimo aspetto è decisivo al fine di implementare una "cultura del confronto" e quindi della condivisione delle problematiche e delle soluzioni adottate.

Il modello di relazioni sindacali aziendali si sviluppa in conformità a tre linee direttrici.

La prima attraverso un raccordo tra l'Ufficio Relazioni Sindacali, Direzione Amministrativa e Sanitaria con un confronto sistematico sui temi sindacali e l'individuazione delle soluzioni più idonee.

La seconda con un raccordo tra Direzione Amministrativa, Sanitaria e Gestori locali per il tramite del Servizio Relazioni Sindacali che sviluppa un coinvolgimento diretto dei Gestori locali nella trattazione delle dinamiche sindacali mediante: un'informazione preventiva sulle linee d'indirizzo aziendali; una chiara attribuzione di competenze e quindi d'autonomia della gestione; una conoscenza tempestiva delle tematiche sindacali affrontate a livello di tavolo centrale; la trasmissione immediata degli accordi stipulati con eventuali note di commento; approfondimenti sulla corretta applicazione e interpretazione degli accordi stipulati al fine di ottenere un'uniformità di comportamenti a livello dell'intero sistema azienda; una condivisione delle soluzioni adottate per risolvere particolari problematiche di natura sindacale; riunioni periodiche al fine di analizzare di concerto con la Direzione Amministrativa e Sanitaria i bisogni locali e fornire risposte e soluzioni in tempi brevi; momenti di formazione del personale coinvolto nella gestione delle relazioni sindacali a livello decentrato.  

La terza con l'integrazione con l'Azienda Ospedaliero Universitaria di Modena e la Sassuolo Spa attraverso un continuo confronto per assicurare una comunanza di intenti e di posizioni, pur nel rispetto delle rispettive specificità. L'obiettivo è quello di armonizzare a livello territoriale gli accordi integrativi aziendali.

Dati relativi al contenzioso del lavoro anno 2011

Nel corso dell'anno 2011 sono sopravvenuti 8 ricorsi al giudice del lavoro da parte di dipendenti.
Sono pure stati promossi 10 ricorsi al medesimo giudice aventi ad oggetto richieste in materia di previdenza ed assistenza obbligatorie.
Non sono invece pervenute istanze di conciliazione avanti la Direzione Provinciale del Lavoro, essendo divenuto facoltativo tale procedimento.
Nel corso del medesimo anno non risulta che siano disposti pagamenti conseguenti a provvedimenti giurisdizionali di tale natura.
 

- la presenza di processi trasversali di informazione in materia sindacale all'interno dell'azienda;

Il confronto sistematico sulle problematiche di natura sindacale permette alla Direzione Strategica Aziendale e al Servizio Gestione e Sviluppo risorse umane non solo di individuare soluzioni per il singolo caso specifico, ma di elaborare, attraverso una programmazione di più ampio respiro, linee d'indirizzo che anticipano i bisogni e rappresentano alcuni degli obiettivi strategici aziendali. L'azienda, attraverso la sopradescritta dinamica, è in grado di coinvolgere in modo propositivo le Rappresentanze Sindacali sulle tematiche ritenute prioritarie.

Il modello di relazioni sindacali aziendali si sviluppa in conformità a tre linee direttrici.

 

Azienda Ospedaliero - Universitaria Policlinico

Nel corso del 2011  la contrattazione ha avuto come principale obiettivo, la definizione di un nuovo CCIA per l'area comparto con il quale è stato delineato in modo più preciso l'istituto della produttività e sono stati armonizzati altri istituti, già oggetto di precedenti accordi, con i principi dettati dal nuovo contesto normativo.  E' da sottolineare, come punto di forza, la continua collaborazione e il continuo confronto tra uffici Relazioni Sindacali  dell'azienda ospedaliera e dell'azienda territoriale.

Si forniscono di seguito alcuni dati:
 
Incontri Con Le Organizzazioni Sindacali Anno 2011

N. 16 Incontri Area Comparto
N. 9 Incontri Area Dirigenza Medica
N. 1 Incontri Area Spta

 
ACCORDI SINDACALI ANNO 2011

Dati relativi al contenzioso del lavoro anno 2011

Il contenzioso in materia di lavoro viene gestito da apposito ufficio (composto da un Dirigente e una persona di supporto di categoria Bs) il quale si occupa della trattazione di tutte le vertenze in materia di lavoro avanti ogni sede conciliativa.

Nel 2011 è stata trattata una sola vertenza in sede conciliativa che andrà a definizione nel 2012. Le poche conciliazioni trattate sono la conseguenza della norma che ha abolito l'obbligatorietà della conciliazione prima di poter presentare il ricorso giurisdizionale.

La gestione delle cause, inerenti i rapporti di lavoro pubblico contrattualizzato, avanti il Giudice del lavoro è affidata allo stesso ufficio che provvede direttamente con personale proprio fino al primo grado di giudizio, mentre per la difesa nelle cause di lavoro in sede di appello e in quelle con personale avente rapporti di lavoro diversi da quello contrattualizzato, si provvede ad incaricare difensori esterni all'Azienda.

Le cause di lavoro notificate all'azienda nel corso del 2011 sono state 10, di cui 4 in sede di appello; mentre ne sono venute a conclusione 4 di cui tre favorevoli all'Azienda.

Durante l'anno sono state trattate complessivamente 15 cause di lavoro di cui 5 in Corte di Appello.

La tipologia delle vertenze e delle cause è molto varia. Si va dalle problematiche d'inquadramento agli incarichi all'interno dell'Azienda, dalle cause degli ex direttori Sanitari ed Amministrativi per l'adeguamento dei compensi alle richieste degli specializzandi del pagamento delle borse di studio.

Menu di sezione