Le Procedure Operative Standard per la conduzione delle ricerche


Le Standard Operating Procedures (SOP) sono istruzioni scritte dettagliate mirate al raggiungimento di uniformità nello svolgimento di una funzione specifica e nell'ambito della ricerca clinica. L'adozione delle SOP permette di semplificare l'organizzazione e la documentazione degli studi clinici, salvaguardando gli standard elevati della Buona Pratica Clinica.
Le SOP sono richieste dal DM del 15/7/97 e l'attivazione è necessaria in relazione all'esecuzione degli studi in cui l'Ausl di Modena figura come Sponsor e Promotore ed è raccomandata negli studi che prevedono uno Sponsor esterno, diventando il punto di riferimento nei processi di programmazione, avvio, conduzione, conclusione, reporting di una ricerca.

Il documento è disponibile nell'applicativo QSan e scaricabile al link:



A cura di: 

Servizio Ricerca Clinica
Sistema Qualità e Accreditamento
Dipartimento Farmaceutico Interaziendale 

Ultimo aggiornamento: 03 Luglio 2018