Home

Referti, verbali di pronto soccorso, cartelle ambulatoriale o domiciliare: richiesta di copia

 
A che cosa serve il modulo

Serve per chiedere la copia di documenti sanitari diversi (ad es. il referto di una prestazione ambulatoriale, il verbale di pronto soccorso oppure una cartella ambulatoriale o domiciliare).

 
Informazioni importanti

Come chiedere la copia della documentazione sanitaria 
La richiesta può essere presentata in diversi modi:
- di persona, all'ufficio competente dell'ospedale (per la sola copia del verbale di pronto soccorso) o alle segreterie dei servizi ospedalieri o territoriali competenti per gli altri documenti sanitari.
- per posta elettronica
- per fax
- per posta ordinaria.

Quali documenti allegare
E' necessario allegare una copia di un documento di identità in corso di validità.
 
Tariffe
La copia del referto di una prestazione ambulatoriale e del verbale di pronto soccorso hanno ognuna un costo di 3 euro.
La copia di altri tipi di documentazione sanitaria (ad es. una cartella clinica ambulatoriale o domiciliare ecc.) ha un costo che si basa sul numero dei fogli:
- 15 euro, fino a 50 fogli
- 25 euro, da 51 a 150 fogli
- 35 euro, oltre i 150 fogli.

Dove e come pagare
Per effettuare il pagamento seguire le indicazioni riportate sul foglio che verrà fornito dall’operatore al momento della presentazione della richiesta oppure inviato per posta elettronica.
Dopo il pagamento, è necessario presentare la ricevuta/scontrino (di 3 euro per la copia del referto di prestazione ambulatoriale e del verbale di pronto soccorso; 15 euro come tariffa base per ogni copia della cartella clinica ambulatoriale o doimiciliare) con la stessa modalità con cui è stata presentata la richiesta e saldare l’eventuale differenza per la cartella clinica al momento del ritiro.
Insieme al foglio di pagamento, conservare la ricevuta/scontrino che può essere usata a fini fiscali ai sensi e per gli effetti delle disposizioni di legge vigenti.


Ultimo aggiornamento: 03 Marzo 2021