Home

Soggiorno temporaneo in Paesi convenzionati extra Unione Europea: richiesta dell'attestato per l'assistenza sanitaria

 
A che cosa serve il modulo

Consente di ottenere l'attestato per ricevere l'assistenza sanitaria in Paesi extra UE con cui l'Italia ha stipulato accordi di sicurezza sociale. Possono chiedere l'attestato solo le persone residenti nei comuni della Provincia di Modena che sono iscritte nella lista degli assistiti dell'AUSL di Modena.
I Paesi extra UE con cui l'Italia ha stipulato accordi di sicurezza sociale sono: Argentina, Australia, Bosnia-Erzegovina, Brasile, Capoverde, Città del Vaticano e Santa Sede, Macedonia, Principato di Monaco, San Marino, Serbia, Montenegro, Tunisia e Svizzera.

 
Informazioni importanti

Come chiedere l'attestato
La richiesta può essere presentata in 3 modi:
- di persona, all'ufficio competente del distretto sanitario di residenza.
- per posta elettronica ordinaria, all'indirizzo sportelloonline@pec.ausl.mo.it
- per Posta Elettronica Certificata (PEC), all'indirizzo sportelloonline@pec.ausl.mo.it
Si ricorda che soltanto scrivere da un indirizzo PEC garantisce la riservatezza dei dati e la certezza di consegna del messaggio.
   
ATTENZIONE!              Se la richiesta è presentata da una persona delegata, si deve compilare il "Modulo di delega".
E’ sempre obbligatorio allegare una copia di un documento d'identità, tranne nel caso in cui la richiesta sia presentata di persona agli uffici dell’Azienda USL di Modena o tramite la propria PEC personale.


Ultimo aggiornamento: 04 Ottobre 2019