Partecipazione dei Professionisti all'individuazione delle strategie aziendali e alla gestione operativa

La partecipazione dei professionisti alle strategie aziendali trova uno dei suoi momenti di espressione e di sintesi all'interno del Collegio di Direzione che rappresenta l'organo attraverso cui si sviluppa la collaborazione sistematica e continuativa fra alta dirigenza professionale e direzione aziendale su temi di sviluppo organizzativo e professionale. Il Collegio è presieduto dal Direttore Sanitario e prevede il coinvolgimento della Direzione Generale, Amministrativa, Socio-Sanitaria, dei Distretti, dei Dipartimenti Territoriali ed Ospedalieri, del Responsabile del Dipartimento Infermieristico Tecnico Riabilitativo Assistenziale (DITRA), dei Medici di Medicina Generale, dei Pediatri di Libera Scelta e degli Specialisti Ambulatoriali. Dal 2007 inoltre è prevista anche la partecipazione del rappresentante dei cittadini, nella figura del Presidente del Comitato Consultivo Misto, con l'obiettivo di tenere conto, anche nella sede delle decisioni strategiche aziendali del punto di vista del cittadino - utente - paziente.
Le principali tematiche affrontate dal Collegio di Direzione nel corso del 2012 hanno riguardato:


-Andamento attività e costi anno 2011;

-Previsione anno 2012; Presentazione e discussione percorso Budget 2012;

-Definizione Commissioni concorso;

-Bando aziendale Ricerca e Innovazione Presentazione del Direttore Generale Programmazione anno 2012 Comunicazioni del Direttore Generale;

-Legge 92 del 28.6.2012:Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita(c.d. riforma Fornero) e relative ricadute;

-Riorganizzazione del Dipartimento Presidio Unico;

-Nomina commissioni di concorso;

-Dipartimenti interaziendali;

-Adozione del nuovo Sistema di Logistica per la gestione dei beni sanitari: aggiornamento sulle tempistiche di ingresso e sugli interventi da coordinare per l'implementazione;

-Aggiornamenti sulla implementazione del Programma Aziendale delle Cure Palliative;

-Istituzione del Comitato Scientifico della Formazione: proposta di composizione e funzionamento in coerenza con le normative vigenti;

-Libera professione;

-Aggiornamento riparto finanziamento regionale 2013 e programmazione;

-Restituzione parere del Collegio di Direzione relativamente a : Aggiornamento della programmazione della sanità modenese (PAL) Aggiornamento atto aziendale - Dipartimenti Aziendali ad attività integrata, Dipartimenti interaziendali ad attività integrata e Dipartimenti Interaziendali

-Sistema aziendale per la promozione della sicurezza e la gestione degli eventi avversi;

-Aggiornamento sulla implementazione del Programma aziendale delle Cure Palliative

Ultimo aggiornamento: 03 Luglio 2018