Perché "muoversi insieme?"
Muoversi, e in compagnia, è una delle attività più semplici, economiche e divertenti, che aiutano rimanere e ritornare in salute. Per prevenire e contrastare le malattie croniche (es. diabete, tumori, cardiopatie, malattie respiratorie croniche) e per investire in modo concreto sul proprio benessere. L'attività fisica regolare contribuisce a ridurre lo stress e l'ansia, e a migliorare la qualità del sonno; a ridurre la tendenza alla depressione, soprattutto se praticata insieme ad altri, aumenta l'autostima, la capacità di attenzione e stimola l'autonomia personale e la cura di se stessi.

 

Camminare è un'attività di intensità moderata, alla portata di tutti e sicura, anche per chi ha avuto dei problemi di salute. La partecipazione a queste attività è libera e gratuita. Durante le camminate si rispettano il codice della strada e le indicazioni degli accompagnatori.

In questa video intervista il dott. Gustavo Savino - Direttore della Medicina dello Sport dell' Azienda USL di Modena- e il prof. Pasqualino Maietta Latessa -Università di Bologna- spiegano che cosa sono i gruppi di cammino, dove trovarli in tutta la regione e l'importanza della socializzazione e del "muoversi insieme".

 
 

Il gruppo di cammino è il luogo concreto in cui i Medici di Medicina Generale possono inviare i propri assistiti per ridurne il grado di sedentarietà rispettando le linee guida dell'Organizzazione Mondiale della Sanità che raccomanda, agli adulti (dai 18 anni in poi), di svolgere un'attività fisica lieve moderata per almeno 150 minuti a settimana. Per partecipare ad un gruppo di cammino non sono previste certificazioni mediche particolari, e si può aderire anche volontariamente. Sia per i soggetti indirizzati dal proprio medico, sia per chi aderisce volontariamente, è prevista obbligatoriamente la compilazione di un questionario sullo stato di salute "PAR Q",  valutato entro 24-48 ore dal personale sanitario dell'Azienda Usl di Modena, finalizzato ad individuare eventuali condizioni che richiedano una valutazione specialistica.

 

Dove sono i gruppi di cammino?
Consultando la sezione dedicata del sito regionale Mappa della Salute è possibile trovare tutti i gruppi di cammino dell'Emilia-Romagna, i relativi contatti e tutte le informazioni utili.

Ultimo aggiornamento: 05 Luglio 2019