Home

Informazione scientifica

L’Azienda USL di Modena ha regolamentato il tema della informazione scientifica all'interno delle proprie strutture (Del. 144/2018)

 

il Regolamento aziendale disciplina, nell’ambito delle proprie strutture l’applicazione delle modalità di svolgimento dell’attività di informazione in materia di farmaci, dispositivi medici (DM), diagnostici in vitro (IVD), prodotti nutraceutici e/o integratori, prodotti omeopatici ed altri prodotti riconducibili agli ambiti clinico e farmaceutico.

 Il Regolamento disciplina le modalità di accesso e di incontro tra i professionisti che operano all’interno dell’Azienda USL di Modena e i soggetti incaricati a svolgere l’informazione per aziende produttrici/fornitrici di farmaci (ISF), dispositivi medici (DM) e diagnostici in vitro (IVD). Sono esplicitati i principi e le modalità operative di accesso e di controllo finalizzate a garantire che l’attività di informazione non si sovrapponga all’attività assistenziale e si svolga nel rispetto della normativa in materia e delle disposizioni contenute nel Codice di Comportamento aziendale, con particolare riferimento agli aspetti legati alla cessione di prodotti e campioni gratuiti a titolo promozionale, alla partecipazione degli operatori sanitari a convegni e congressi sponsorizzati, alla riservatezza delle informazioni.

Il Regolamento si applica anche ai professionisti delle strutture private convenzionate, ai Medici di Medicina Generale (MMG), ai Pediatri di Libera Scelta (PLS) ed agli altri Medici convenzionati con l’Azienda, per quanto compatibile con gli ACN vigenti . Si applica inoltre alle Farmacie convenzionate, con particolare riferimento agli obblighi di riservatezza.

 

Documenti e modulistica

 

Link utili

Ultimo aggiornamento: 14 Febbraio 2019