Home

Libera Professione Intramoenia

Che cos'è la Libera Professione

Per attività Libero Professionale Intramoenia (ALPI) si intende l'attività svolta dai dirigenti medici, veterinari e sanitari negli spazi dell'Azienda USL di Modena, al di fuori dell'orario di lavoro e delle attività previste dall'impegno di servizio. 

La libera professione si aggiunge all'offerta istituzionale garantita dall'Azienda USL di Modena ed è disciplinata dalla normativa nazionale e regionale. In regime libero-professionale possono essere erogate le medesime prestazioni previste dall'offerta istituzionale.

L'attività di libera professione consente al cittadino di scegliere fra prestazioni ambulatoriali e/o di ricovero rivolgendosi a un professionista o a una équipe di fiducia.
Il professionista definisce, in accordo con l'Azienda Usl, le tariffe da applicare alle proprie prestazioni professionali. L'Azienda Usl trattiene una quota dei compensi ricevuti a copertura dei costi sostenuti.  
L'attività di libera professione prevede la stipula di accordi con enti pubblici e privati per l'erogazione di prestazioni sanitarie a tariffa calmierata nei confronti dei soggetti ai quali è rivolta l'attività. Rientrano all'interno di questa fattispecie, gli accordi stipulati con i fondi assicurativi e altri enti pubblici e privati.

L'Azienda Usl ha adottato il Regolamento Aziendale sulla Libera Professione, in accordo con i professionisti, per disciplinare tutta l'attività libero-professionale.

 
 

Cerca il professionista

Cerca il professionista d'interesse, apri la sua scheda e consulta le prestazioni offerte e le tariffe applicate in regime di libera professione ambulatoriale e di ricovero.

 

Come prenotare una prestazione in Libera Professione

Per prenotare una prestazione in libera professione ambulatoriale puoi:

- telefonare al Call Center tel. 059 2025.805
da lunedì al venerdì 08:00-18:00, sabato 08:00-13:00
Al momento della prenotazione chiedere conferma della tariffa della prestazione richiesta

- accedere a CupWeb (è possibile prenotare solo le visite e alcune prestazioni strumentali)

 

Come prepararsi agli esami

Consulta la sezione dedicata alle "Indicazioni per la preparazione agli esami"; troverai le modalità di corretta preparazione per gli esami di endoscopia digestiva, di laboratorio e di radiologia.

Progetto Aziendale Libera Professione

L'Ufficio Aziendale Libera Professione coordina le attività amministrative e i percorsi annessi all'esercizio della libera professione intramuraria sia ambulatoriale che di ricovero. In particolare cura gli aspetti legati alla:
- gestione amministrativa degli atti (autorizzazione, cessazione, stipula delle convenzioni,)
- gestione organizzativa dei processi (organizzazione delle attività, monitoraggio e controllo)
- gestione economico-finanziaria (preventivi, fatturazione, gestione degli incassi, liquidazione dei compensi ai professionisti, rendicontazione)

Referenti: Rosella Molinari, Fausto Alessi

Ex Ospedale Estense
V.le Vittorio Veneto, 9 - 41124 Modena
Posta Elettronica Certificata: liberaprofessione@pec.ausl.mo.it

 
 

Sui vari distretti della provincia, sono presenti riferimenti per l'attività svolta in libera professione dai professionisti dell'AUSL, come illustrato nella tabella seguente


Distretto
Competenza
Email
Carpi
c/o Ospedale di Carpi
per Ospedale, Distretto, Consultori, Salute Mentale
libera.lpcarpi@ausl.mo.it
Mirandola e Finale Emilia

c/o Ospedale di Mirandola
per Ospedale, Distretto, Consultori, Salute Mentale
libera.lpmirandola@ausl.mo.it
Pavullo nel Frignano
c/o Ospedale di Pavullo
per Ospedale, Distretto, Consultori, Salute Mentale
libera.lppavullo@ausl.mo.it
Vignola
c/o Ospedale di Vignola
per Ospedale, Distretto, Consultori, Salute Mentale

libera.lpvignola@ausl.mo.it
Modena, Sassuolo e Castelfranco Emilia
c/o Ex Ospedale Estense
per Ex Osp. Estense, Poliambulatorio AUSL di Via del Pozzo, Consultori, Salute Mentale, Medicina Sportiva, Distretto di Sassuolo, Ospedale di Castelfranco Emilia, Distretto, Consultori, Salute Mentale
NON competente per l'attività in libero professionale dei medici del Nuovo Ospedale di Sassuolo s.p.a e dell'Ospedale di Baggiovara
libera.lpcentro@ausl.mo.it
 

Libera professione e convenzione per i Soci Coop Allenza 3.0

Scelgo, prenoto, risparmio
L'Azienda Usl ha stipulato una convenzione con Coop Alleanza 3.0 per l'erogazione di prestazioni sanitarie (visite e prestazioni di diagnostica strumentale) in regime libero-professionale a tariffe calmierate.

I soci Coop Alleanza 3.0 possono usufruire di tali tariffe scegliendo il professionista che ha aderito all'iniziativa.
 
Per usufruire delle agevolazioni tariffarie, al momento della prenotazione il socio deve comunicare il numero della propria tessera o della carta famiglia (in caso contrario non sarà possibile applicare la tariffa calmierata).

A prestazione eseguita, il professionista rilascerà all'utente il modulo per il pagamento automatico tramite riscuotitrice.

Per ulteriori informazioni scrivere all'indirizzo libprof.sociocoop@ausl.mo.it.

 
 
 

Tariffario Libera Professione Laboratorio Analisi

L'attività di laboratorio in regime di libera professione è rivolta a cittadini di età superiore ai 4 anni.
Di seguito, puoi consultare e scaricare diversi tariffari legati a specifiche prestazioni di laboratorio in regime di libera professione

 
 

Per eventuali ulteriori informazioni sulle modalità di esecuzione dei dosaggi di droghe d'abuso, eseguiti in libera professione, scrivere all'indirizzo info.tossicologia@ausl.mo.it

 

Link

  1. AREA RISERVATA
Ultimo aggiornamento: 18 Settembre 2018