Per attività Libero Professionale Intramoenia (ALPI) si intende l'attività svolta dai dirigenti medici, veterinari e sanitari negli spazi dell'Azienda USL di Modena, al di fuori dell'orario di lavoro e delle attività previste dall'impegno di servizio.
La libera professione si aggiunge all'offerta istituzionale garantita dall'Azienda USL di Modena ed è disciplinata dalla normativa nazionale e regionale. In regime libero-professionale possono essere erogate le medesime prestazioni previste dall'offerta istituzionale.
L'attività di libera professione consente al cittadino di scegliere fra prestazioni ambulatoriali e/o di ricovero rivolgendosi a un professionista o a una équipe di fiducia.
Il professionista definisce, in accordo con l'Azienda Usl, le tariffe da applicare alle proprie prestazioni professionali. L'Azienda Usl trattiene una quota dei compensi ricevuti a copertura dei costi sostenuti.
L'attività di libera professione prevede la stipula di accordi con enti pubblici e privati per l'erogazione di prestazioni sanitarie a tariffa calmierata nei confronti dei soggetti ai quali è rivolta l'attività. Rientrano all'interno di questa fattispecie, gli accordi stipulati con i fondi assicurativi e altri enti pubblici e privati.
L'Azienda Usl ha adottato il Regolamento Aziendale sulla Libera Professione, in accordo con i professionisti, per disciplinare tutta l'attività libero-professionale.
Cerca il professionista d'interesse, apri la sua scheda e consulta le prestazioni offerte e le tariffe applicate in regime di libera professione ambulatoriale e di ricovero.
Per i professionisti che afferiscono all'Azienda Ospedaliero Universitaria di Modena e che erogano prestazioni presso l'Ospedale Civile di Baggiovara è possibile consultare la pagina internet: https://www.aou.mo.it/libera
Per prenotare una prestazione in libera professione ambulatoriale puoi:
- telefonare al Call Center tel. 059 2025.805
da lunedì al venerdì 08:00-18:00, sabato 08:00-13:00
Al momento della prenotazione chiedere conferma della tariffa della prestazione richiesta
- accedere a CupWeb (è possibile prenotare solo le visite e alcune prestazioni strumentali)
Consulta la sezione dedicata alle "Indicazioni per la preparazione agli esami"; troverai le modalità di corretta preparazione per gli esami di endoscopia digestiva, di laboratorio e di radiologia.
L'Ufficio aziendale libera professione coordina le attività amministrative e i percorsi annessi all'esercizio della libera professione intramuraria sia ambulatoriale che di ricovero. In particolare cura gli aspetti legati alla:
- gestione amministrativa degli atti (autorizzazione, cessazione, stipula delle convenzioni,)
- gestione organizzativa dei processi (organizzazione delle attività, monitoraggio e controllo)
- gestione economico-finanziaria (preventivi, fatturazione, gestione degli incassi, liquidazione dei compensi ai professionisti, rendicontazione)
Coordinamento:
Dr. Fausto Alessi
Dr.ssa Rosella Molinari
Ubicazione:
Poliambulatorio USL
largo del Pozzo, 71/B - 41125 - Modena
@ info.liberaprofessione@ausl.mo.it
PEC @ liberaprofessione@pec.ausl.mo.it
Sui vari distretti della provincia, sono presenti riferimenti per l'attività svolta in libera professione dai professionisti dell'AUSL, come illustrato nella tabella seguente
Distretto |
Competenza |
Email |
---|---|---|
Carpi c/o Ospedale di Carpi |
per Ospedale, Distretto, Consultori, Salute Mentale |
info.liberaprofessione@ausl.mo.it |
Mirandola e Finale Emilia c/o Ospedale di Mirandola |
per Ospedale, Distretto, Consultori, Salute Mentale |
info.liberaprofessione@ausl.mo.it |
Pavullo nel Frignano c/o Ospedale di Pavullo |
per Ospedale, Distretto, Consultori, Salute Mentale |
info.liberaprofessione@ausl.mo.it |
Vignola c/o Ospedale di Vignola |
per Ospedale, Distretto, Consultori, Salute Mentale |
info.liberaprofessione@ausl.mo.it |
Modena, Sassuolo e Castelfranco Emilia c/o Poliambulatorio USL Largo del Pozzo |
per Poliambulatorio AUSL Largo del Pozzo, Consultori, Salute Mentale, Medicina Sportiva, Distretto di Sassuolo, Casa della Salute di Castelfranco Emilia e di Modena NON competente per l'attività in libero professionale dei medici del Nuovo Ospedale di Sassuolo s.p.a e dell'Ospedale di Baggiovara |
info.liberaprofessione@ausl.mo.it |
Scelgo, prenoto, risparmio
L'Azienda USL ha stipulato una convenzione con Coop Alleanza 3.0 per l'erogazione di prestazioni sanitarie (visite e prestazioni di diagnostica strumentale) in regime libero-professionale a tariffe calmierate.
I soci Coop Alleanza 3.0 possono usufruire di tali tariffe scegliendo il professionista che ha aderito all'iniziativa.
Per usufruire delle agevolazioni tariffarie, i soci Coop possono telefonare al numero 059 20 25 805 e comunicare all'operatore, prima della prenotazione, il numero della propria tessera socio, carta famiglia o carta delegato (in caso contrario, non sarà possibile applicare la tariffa calmierata prevista).
A prestazione eseguita, il professionista rilascerà all'utente il modulo per il pagamento tramite riscuotitrice automatica.
Per ulteriori informazioni scrivere all'indirizzo @ libprof.sociocoop@ausl.mo.it.
L'attività di laboratorio in regime di libera professione è rivolta a cittadini di età superiore ai 4 anni.
Di seguito, puoi consultare e scaricare diversi tariffari legati a specifiche prestazioni di laboratorio in regime di libera professione
Per eventuali ulteriori informazioni sulle modalità di esecuzione dei dosaggi di droghe d'abuso, eseguiti in libera professione, scrivere all'indirizzo @ info.tossicologia@ausl.mo.it
Per i professionisti abilitati all'accesso tramite VPN, è possibile utilizzare l'applicativo LISA Libera Professione web cliccando sul link seguente:
https://vpn.ausl.mo.it/my.policy