Home

Conseguire o rinnovare patente di guida (regime ambulatoriale)

Con medico certificatore

Le persone che:

  • non sono affette da patologie (dopo i 65 anni per categorie C, E, KA-KB e dopo i 60 anni per categorie D - DE, devono rivolgersi alla Commissione Medica Patenti di Guida)
  • sono affette da diabete compensato e senza complicanze (i diabetici con patente superiore C, CE, D, e DE devono rivolgersi sempre alla Commissione Medica Patenti di Guida)
  • vedono da un solo occhio (monocole)
  • sono titolari di patente speciale per cui la Commissione Medica Patenti ha disposto la cessazione dell'obbligo di rinnovo in Commissione (es. sordi, persone con veicolo adattato)

possono effettuare, con le normali modalità, la visita per il rinnovo della patente di guida, il primo conseguimento, il passaggio a un'altra categoria, il duplicato e la conversione di patente estera presso gli ambulatori dei medici certificatori della Medicina Legale dell'Azienda USL di Modena.

 

Conseguire o rinnovare la patente di guida in Commissione Medica Locale

Patenti di guida speciali o a validità limitata

Le persone che hanno:

  • limitazioni sensoriali (sordi, ipoacusici) o motorie (minorazioni fisiche tali da richiedere eventuali adattamenti al veicolo)
  • patologie che possono interferire con la guida in sicurezza (diabete mellito complicato, malattie cardiache, epilessia o altre malattie neurologiche, precedenti ictus cerebrali, glaucoma o altre malattie oculari, malattie psichiche, trapiantati di rene o sottoposti a dialisi, sindrome delle apnee notturne, ecc...)
  • il diabete e sono titolari di patenti di categoria superiore (C, D, E, KA-KB)
  • violato l'art. 186 N.C.d.S. (guida in stato di ebbrezza etilica) o l'art. 187 N.C.d.S. (guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti o psicotrope), o con pregressa dipendenza da alcol o sostanze stupefacenti
  • età superiore a 65 anni per rinnovo di patente di categoria C, E, KA-KB (es. taxi)
  • età superiore a 60 anni per rinnovo di patente D, DE
  • una revisione straordinaria dell'idoneità alla guida disposta delle Autorità competenti (Motorizzazione Civile o Prefettura)

devono effettuare la visita per il rinnovo delle patente di guida, il rilascio del certificato per il  primo conseguimento, il passaggio a un'altra categoria, la variazione di categoria, il duplicato e la conversione della patente estera) in Commissione Patenti Provinciale dell'AUSL (Commissione Medica Locale per le Patenti di Guida) presso la S.C. di Medicina Legale e Risk Management.

 

Attenzione!            
Il rinnovo della patente in Commissione Medica Locale è possibile soltanto per i cittadini residenti o domiciliati nella Provincia di Modena.

 

Rilascio o rinnovo patente nautica (regime ambulatoriale)

Recentemente, la normativa ha previsto che il certificato di idoneità per la patente nautica possa essere rilasciato esclusivamente presso le strutture pubbliche dell'Azienda USL.

Le persone che:

  • non sono affette da patologie
  • sono affette da diabete compensato e senza complicanze
  • vedono da un solo occhio (monocole)

possono effettuare, con le normali modalità, la visita per il rilascio o per il rinnovo della patente nautica presso gli ambulatori dei medici certificatori della Medicina Legale dell'Azienda USL di Modena.

 

Rilascio o rinnovo patente nautica in Commissione Medica Locale

Le persone che hanno:

  • limitazioni motorie (minorazioni fisiche tali da richiedere uso di protesi o limitazioni funzionali come paresi, paralisi, rigidità ecc...)
  • patologie che possono interferire con la condotta in sicurezza del mezzo nautico (diabete mellito complicato, malattie cardiache, epilessia o altre malattie neurologiche, precedenti ictus cerebrali, glaucoma o altre malattie oculari, malattie psichiche, trapiantati di rene o sottoposti a dialisi, trapiantati di fegato, malattie del sangue o respiratorie, ecc...)
  • violato l'art. 186 N.C.d.S. (guida in stato di ebbrezza etilica), anche se alla guida dell'automobile, o l'art. 187 N.C.d.S. (guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti o psicotrope) o con pregressa dipendenza da alcol o sostanze stupefacenti
  • una revisione straordinaria dell'idoneità alla guida disposta delle Autorità competenti (Motorizzazione Civile o Prefettura)

devono effettuare la visita per il rilascio o il rinnovo della patente nautica Commissione Medica Locale dell'Azienda USL presso la Medicina Legale e Risk Management.

Ultimo aggiornamento: 09 Ottobre 2018