Indietro Scrivi a PPS    
      Per andare all'homepage
Logo PPS
Su

Da lunedì 2 maggio a domenica 29 maggio 2005
Modena


Azienda USL Modena
Provincia di Modena

Assessorato alla Sanità, Politiche Sociali e delle Famiglie, Associazione e Volontariato,
in collaborazione con
Ordine dei Medici, Ordine dei Farmacisti,
Lega Italiana Lotta ai Tumori, Cna.com
Consorzio ristoranti Modena a Tavola
Federfarma, LapamFederimpresa

nell'ambito del
Piano per la Salute della provincia di Modena

Concorso
SCOMMETTI CHE SMETTI
concorso a premi per diventare non fumatore

Immagine: logo del concorso "Scommetti che Smetti"

scarica il depliant (File pdf - 194 Kb)

scarica lo spot della campagna radiofonica
(File zip - 984 Kb)

Conferenza stampa di presentazione

Venerdì 15 aprile 2005 si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del concorso Scommetti che Smetti.
Hanno partecipato il responsabile del Piano per la Salute dell'Azienda USL di Modena Giuseppe Fattori, la responsabile dello Staff Educazione alla salute dell'Azienda USL di Modena Luciana Orlandi, l'Assessore provinciale alla Sanità e Politiche Sociali Maurizio Guaitoli, il Presidente della sezione provinciale di Modena Lega Italiana Lotta ai Tumori Claudio Dugoni, il Vice Presidente Federfarma Modena Giuseppe Tosi, il Responsabile Sindacale Lapam Federimpresa Tullio Tiraboschi, il Presidente CNA.COM Umberto Venturi.

Foto: i partecipanti alla conferenza Stampa
Foto: i partecipanti alla conferenza stampa
Giuseppe Fattori - Responsabile PPS AUSL Modena,
Luciana Orlandi - Responsabile Staff Educazione alla Salute AUSL Modena,
Maurizio Guaitoli - Assessore provinciale alla Sanità e Politiche Sociali,
Claudio Dugoni - Presidente LILT Modena,
Giuseppe Tosi - Vice Presidente Federfarma Modena,
Tullio Tiraboschi - Responsabile sindacale Lapam Federimpresa,
Umberto Venturi - Presidente CNA.COM.
(cliccare sulla foto per ingrandirla)

Perchè un concorso

Scommetti che smetti è un evento di promozione della salute pubblica organizzato da Azienda USL e Provincia di Modena; un modo efficace e divertente per smettere di fumare: lo dimostrano i suoi numeri... e i suoi premi!
Dire che il 25% della popolazione adulta italiana fuma significa che in Italia ci sono quasi 12 milioni di fumatori di questi oltre la metà vorrebbe smettere. (fonte dati Convegno ISTAT, Roma 2002)
Si stima che nel 2002, grazie al concorso internazionale “SMETTI E VINCI”, promosso in Italia dalla ULSS 14 di Chioggia, di cui si ricalcano le orme con la presente iniziativa, abbiano smesso di fumare “definitivamente” oltre 2300 persone, oggi a pieno titolo “non-fumatori”.
Un risultato molto importante per la salute di queste persone e per l'intera comunità!
Scommetti che smetti fornisce una motivazione in più rispetto ai i tradizionali metodi per smettere di fumare.

E' un concorso a premi per fumatori, ai quali si chiede di impegnarsi a smettere di fumare dal 2 al 29 maggio, che utilizza una metodologia giocosa, piuttosto inusuale, ma particolarmente efficace, tra le tecniche di Promozione della Salute tradizionali.

Gli obiettivi di Scommetti che smetti coincidono e potenziano:

  1. il progetto “Modena: Provincia senza fumo”, attivo dal 1999 allo scopo di favorire sul territorio a diversi livelli, la lotta al tabagismo.
  2. Le azioni del “Piano Per la Salute modenese” previste nei Programmi Patologie prevalenti - Malattie Cardiovascolari, Oncologiche e Respiratorie - e promozione di Sani Stili di vita.

Il concorso a premi, sarà aperto ai residenti/domiciliati della provincia che intendono impegnarsi per quattro settimane a smettere di fumare.

I concorrenti che s'impegneranno a non fumare nelle 4 settimane dal 2 al 29 maggio 2005 parteciperanno all'estrazione di vari premi.

Il regolamento

  • Per partecipare al concorso e all'estrazione dei premi finali, dovrai spedire entro il 2 maggio la scheda di partecipazione all'Azienda USL di Modena (per posta, fax o posta elettronica). In caso di spedizione postale, farà fede il timbro.
  • La scheda dovrà contenere tutti i dati richiesti, sia quelli relativi al fumatore/concorrente sia quelli relativi al testimone
  • Possono partecipare tutti i fumatori che fumano ogni giorno da almeno un anno, che hanno già compiuto 18 anni e che sono residenti/domiciliati nella provincia di Modena.
  • Tutti i concorrenti si impegnano a smettere di fumare il giorno 2 maggio 2005 e a non fumare almeno per le 4 settimane successive, quindi fino al 29 maggio.
  • L'estrazione dei nominativi vincenti verrà eseguita da un funzionario amministrativo dell'Azienda USL di Modena.
  • Al termine delle 4 settimane del concorso, sarà prevista una premiazione ufficiale.
  • L'Azienda USL, si riserva di effettuare una verifica attraverso il testimone e i vincitori verranno sottoposti a due semplici test, non invasivi e assolutamente indolori, per verificare che non abbiano fumato durante le quattro settimane indicate (misurazione del monossido di carbonio nel respiro ed eventualmente della cotinina nelle urine).
  • I dati dei partecipanti verranno usati dall'Azienda USL per verificare l'efficacia dell'intervento.


I premi

1° e 2° premio: Bicicletta elettrica
offerta da Assessorato alla Sanità, politiche sociali e delle famiglie, Associazionismo e Volontariato della Provincia di Modena
(una delle biciclette messe in palio è riservata ai dipendenti dell'Amministrazione provinciale)

3° premio: Soggiorno di una settimana ad Ischia
offerto da Cna.com e Lapam Federimpresa

4° premio: Week end al centro benessere “La Sorgente” per due persone
offerto da Lega Italiana Lotta ai Tumori

5° premio: Citybike
offerta da Federfarma

6°, 7° e 8° premio: Cena per due
offerta da Consorzio Ristoranti Modena a Tavola

9° e 10° Uno zampone e un cotechino
offerti dalla Ditta Salumificio Vecchi Carlo e C. Snc
Castelnuovo Rangone

11° Una scatola di colori a matita completa
offerta da Unicolor Snc di Venturi e Toni e C.
Via Ho Chi Min, 1 – Modena

10 consigli per smettere di fumare

La maggior parte delle ricadute avviene nei primi tre mesi. Per superare la voglia di fumare in questo periodo sono utili alcuni accorgimenti:

  1. Date un taglio netto e decidete il giorno in cui smettere (nel caso del nostro concorso, la data è il 2 maggio 2005)
  2. Eliminate ogni pacchetto di sigarette, gli accendini e nascondete tutti gli oggetti che possono ricordarvi il fumo
  3. Dite a tutti, familiari, amici e conoscenti, che avete smesso di fumare, anche ai fumatori che vi circondano, affinché vi aiutino non offrendovi sigarette e comprendendovi quando sarete un po’ nervosi
  4. Individuate e affrontate in modo nuovo le circostanze che associate alla sigaretta (caffè/sigaretta, pausa/sigaretta, lavoro/sigaretta, TV/sigaretta). Cambiate un po’ le vostre abitudini e scoprite altri motivi di piacere
  5. Se la voglia di fumare è forte (la “tentazione”, in realtà, dura solo 3-5 minuti), sorseggiate due bicchieri di acqua, eseguite alcune profonde inspirazioni e ripassate o rileggete le ragioni che vi hanno indotto a smettere, pensando a tutti i soldi che avete già risparmiato
  6. Le difficoltà a rilassarsi o a concentrarsi o altri disturbi legati alla dipendenza da nicotina durano poche settimane e vengono ridotti dalla terapia con farmaci: chiedete consiglio al medico di fiducia, al farmacista o al locale Centro antifumo. E’ dimostrato che un’adeguata terapia raddoppia le probabilità di successo
  7. Cercate di frequentare ambienti in cui non si fuma e di evitare per i primi tempi la compagnia di fumatori
  8. Aumentate l’attività fisica. Mangiate leggero, consumate molta frutta e verdura, bevete almeno due litri di acqua al giorno, evitate l’alcool ed il caffè
  9. L’eventuale tendenza ad ingrassare può essere tenuta sotto controllo: è dovuta per lo più al fatto che si tende a sostituire la sigaretta con il cibo. Ricordate che l’eventuale aumento di peso è reversibile. Consultatevi con il vostro medico o con professionisti sanitari qualificati
  10. Se ricadete e fumate una sigaretta non arrendetevi. La maggior parte dei fumatori smette dopo alcuni tentativi. Rinnovate la vostra determinazione a smettere e ricordate che ogni tentativo è diverso dal precedente e questo può essere quello buono

Dove trovare aiuto

Per informazioni su come smettere di fumare ci si può rivolgere ai Centri Antifumo provinciali:

Distretto Carpi - Piazzale Donatori di Sangue, 3 - Tel. 059 659952
Distretto Mirandola - Via L. Smerieri, 1 - Tel. 0535 602434
Distretto Modena - Via Sant' Agostino, 18 - Tel. 059 2134284
Lega Italiana Lotta ai Tumori - Largo del Pozzo, 71 (MO)
Tel. 059 374217
Distretto Sassuolo - Via F. Cavallotti, 136 -Tel. 0536 863658
Distretto Pavullo - Via Parenti, 5 - Tel. 0536 29392
Distretto Vignola - Via Paradisi, 3 - Tel. 059 777041
Distretto Castelfranco - Via A. Costa, 8 - Tel. 059 929199

 

 

Per maggiori informazioni sul concorso: www.scommettichesmetti.it
www.ausl.mo.it
e-mail: scommettichesmetti@ausl.mo.it

pippo
Indietro

 
 

• Home  • Il Piano per la Salute  • La Salute  • Il PPS in provincia di Modena 
• Il PPS nei Distretti sanitari
  • Le 10 priorità  • Le giornate di studio  • Laboratorio per il cittadino competente  • Documenti  • Per approfondire  • Health Impact Assessment  • Il Marketing per la Salute  • Info  • Link