Come prenotare, disdire, pagare le visite e gli esami e ritirare i referti

E’ possibile prenotare tramite diversi canali le prestazioni specialistiche ambulatoriali erogate dalle strutture presenti sul territorio provinciale (Azienda Usl, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, Ospedale di Sassuolo e strutture private accreditate).
Tramite tutti i canali di prenotazione si accede alle stesse disponibilità di appuntamenti prenotabili sul territorio provinciale.

Per prenotare una prestazione è necessario avere una ricetta (impegnativa) emessa:

  • o dal proprio medico di medicina generale o pediatra di libera scelta,
  • o da un medico specialista pubblico (ospedaliero o distrettuale).

E’ possibile prenotare una prestazione tramite una delle seguenti modalità:

Tutte le informazioni sono disponibili alla pagina dedicata

Tutte le informazioni utili sono disponibili alla pagina dedicata

Per chi non disdice una prenotazione o non modifica la data della prenotazione nei tempi indicati dalla legge, è previsto il pagamento della sanzione, ovvero del ticket più le spese di notifica (fino a un importo massimo per ricetta pari a 36,15 euro).
Il provvedimento riguarda tutti i cittadini, comprese le persone che hanno diritto all’esenzione (sia per reddito che per patologia o invalidità).
Si può giustificare la mancata disdetta solo per motivi imprevedibili, oggettivi e documentabili (ad esempio: lutto, incidente, motivi di salute, ecc…).

>> Consulta le informazioni su come giustificare una mancata disdetta

E’ possibile pagare il ticket della prestazione:

Attenzione!

  1. Se il foglio non ha il codice a barre, è necessario pagare nella struttura dove si esegue la prestazione.
  2. Se alla prenotazione è allegato il foglio “pagoPA – Avviso di pagamento” si può pagare anche nelle farmacie o nei corner salute di diversi supermercati Coop di Modena e provincia oppure scegliendo una delle altre modalità indicate nell’avviso stesso, con l’applicazione di una commissione ove prevista.

Le prestazioni di libera professione si pagano dopo l’esecuzione, con il foglio di pagamento rilasciato dallo specialista.

Tramite notifiche sull’app IO, l’Azienda Usl e l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena e l’ospedale di Sassuolo inviano un promemoria per ricordare la necessità di pagamento delle prestazioni prenotate o fruite:

  • per i ticket di visite ed esami prenotati tramite il Servizio Sanitario Nazionale la notifica viene inviata 7 giorni prima della data dell’appuntamento
  • per i ticket degli approfondimenti diagnostici o esami aggiuntivi eseguiti in corso di visita non previsti nella prenotazione la notifica viene inviata il giorno in cui si fruisce della prestazione

L’app IO consente anche di pagare direttamente la prestazione.

Ulteriori informazioni sui pagamenti e sul tipo di ricevuta rilasciata per ogni canale di pagamento sono disponibili alla pagina dedicata.

Tutte le informazioni utili sulle modalità di ritiro dei referti (digitali o cartacei) sono disponibili alla pagina dedicata

Disponibili, alla pagina dedicata, tutte le informazioni su:

  • recupero dei ticket non pagati (anche relativi a errori nell’autocertificazione della fascia di reddito), comprese le tariffe riferite alle prestazioni vaccinali a pagamento sia per adulti che per minorenni
  • applicazione delle sanzioni per la mancata (o ritardata) disdetta degli appuntamenti o quando il cambio/spostamento di una prenotazione non sia avvenuto nei termini previsti dalla normativa

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri