Home

Scegliere e trovare il proprio Medico di Medicina Generale o Pediatra di Libera Scelta

L'iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale (SSN) permette di scegliere il Medico di Medicina Generale (MMG) o il Pediatra di Libera Scelta (PLS) nell'elenco di quelli che operano nel proprio comune.
L'iscrizione viene attestata con il rilascio della tessera sanitaria, inviata dall'Agenzia delle Entrate. Il medico di medicina generale e il pediatra di libera scelta sono il primo anello della rete assistenziale, riferimento fondamentale per i cittadini relativamente agli aspetti sanitari.
Essi possono operare in forma individuale o in forma associata (Gruppo, Associazione o Rete) mettendo in atto forme di collaborazione e coordinamento per garantire ai cittadini una presenza continuativa ed un riferimento costante nel corso dell'anno.

 

Al Medico di Medicina Generale è affidata la responsabilità della tutela della salute attraverso attività diagnostica, terapeutica, di prevenzione individuale e famigliare e di educazione sanitaria, tenendo conto dei bisogni e delle esigenze dei singoli cittadini.

Al Pediatra di Libera Scelta è affidata la responsabilità della tutela della salute dal momento della nascita fino al compimento dei 14 anni attraverso visite periodiche di controllo (Bilanci di Salute), screening preventivi, visite mediche, prescrizione di esami di laboratorio e di terapie ed interventi di educazione sanitaria.
Solo in caso di patologia cronica, su richiesta dei genitori, la continuità dell'assistenza pediatrica può essere mantenuta fino al compimento dei 16 anni. Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata 

 
 
 

Per approfondire

  1. Come iscriversi al Servizio Sanitario Nazionale
  2. Come scegliere il proprio Medico di Medicina Generale o Pediatra di Libera Scelta
  3. Pediatra di libera scelta: richiesta di continuità dell'assistenza pediatrica fino a 16 anni
  4. Medici e pediatri: modulistica online
Ultimo aggiornamento: 11 Febbraio 2021