Attività fisica e benefici

L'attività fisica praticata regolarmente aiuta a migliorare molti aspetti donna nostra vita, aumenta il benessere psicologico e svolge un ruolo di primaria importanza nella prevenzione delle malattie croniche non trasmissibili.
Per attività fisica si intende qualunque movimento corporeo che comporta un dispendio di energia; dalle attività che fanno parte della nostra vita quotidiana come ballare, camminare, dedicarsi alle faccende, giocare, salire e scendere le scale e altre attività ricreative, alle attività  svolte in modo più  strutturato come nello sport, e non solo. Ogni attività che promuove il movimento in modo sicuro e adatto alle capacità di chi lo pratica, sostiene la buona salute.
Praticare una regolare attività fisica è importante in ogni fase della vita poiché l'essere umano è fatto per muoversi, per utilizzare e conservare con cura tutti i suoi organi e apparati.

La regolare attività fica è importante per prevenire:

  • patologie cardiovascolari
  • ipertensione arteriosa
  • obesità
  • comparsa del diabete e, nei diabetici, le complicanze del diabete
  • osteoporosi
  • alcuni tumori (colon, mammella)
  • cadute
  • depressione e ansia
  • decadimento cognitivo (perdita di memoria, attenzione, orientamento)
 

I rischi della sedentarietà

La sedentarietà, cioè la mancanza di attività fisica, ci rende più vulnerabili alle conseguenze psico-fisiche più o meno gravi e comunque debilitanti.
Questo stile di vita poco rispettoso delle esigenze del proprio corpo può determinare un invecchiamento cognitivo precoce, stati depressivi e sbalzi d'umore.
Il sovrappeso e l'obesità sono una conseguenza frequente della sedentarietà, così come problemi articolari e ossei tra cui artrite e osteoporosi, disturbi cardiocircolatori (infarto o ictus) e il diabete di tipo 2.

E' possibile combattere la sedentarietà praticando attività fisica sin dall'infanzia, in modo graduale, di volta in volta aumentando la durata, la frequenza e l'intensità.

 
  1. GRUPPI DI CAMMINO
  2. COACH DELLA SALUTE
  3. PALESTRE CHE PROMUOVONO SALUTE
  4. PROGETTO DISABILI E SPORT
 

Link e approfondimenti

  1. Mappa della Salute: il portale della Regione Emilia-Romagna
  2. Positivo alla salute: le attività del Centro regionale antidoping dell'Emilia-Romagna
  3. Vademecum dello sportivo sano
Ultimo aggiornamento: 16 Gennaio 2019