Pediatri di libera scelta

Il pediatra di libera scelta, detto anche pediatra di famiglia, è il medico di fiducia preposto alla tutela dell’infanzia, dell’età evolutiva e dell’adolescenza di bambini e ragazzi tra 0 e 14 anni.

Ogni bambino, sin dalla nascita, deve avere il suo pediatra per poter accedere a tutti i servizi e prestazioni garantiti dal Servizio sanitario nazionale (SSN), compresi nei Livelli essenziali di assistenza.

Il pediatra è obbligatorio per i bambini da 0 ai 6 anni. Per i bambini tra i 6 e 14 anni la scelta può essere tra pediatra e medico di famiglia. Al compimento dei 14 anni, la revoca del pediatra è automatica.

I genitori possono richiedere espressamente il mantenimento del pediatra fino ai 16 anni di età, solo per documentate patologie croniche o situazioni di handicap.

Organizzazione dell’ambulatorio

Ogni pediatra ha un proprio ambulatorio aperto dal lunedì al venerdì alternando l’apertura tra mattina e pomeriggio con un orario settimanale congruo in base al numero dei propri assistiti.

Per garantire la continuità dell’assistenza dei propri assistiti anche quando non è presente in ambulatorio, può aderire a delle forme di organizzazioni con altri pediatri come, ad esempio, associazioni, gruppi o reti.

Prestazioni e attività assicurate da ogni pediatra di libera scelta:

  • presa in carico del neonato entro il primo mese di vita, cioè prima visita del neonato dopo la dimissione dall’ospedale con conseguenti rilascio del libretto di salute;
  • visita ambulatoriale e assistenza programmata dell’assistito;
  • visita domiciliare, se ritenuta necessaria dal pediatra che valuta le condizioni cliniche e la possibilità di spostamento in sicurezza del proprio assistito. Di norma la visita domiciliare si effettua nella stessa giornata in cui viene richiesta o entro le ore 12:00 del giorno successivo;
  • prescrizione di esami, visite, cure termali e farmaci, cioè rilascia le impegnative utili a prenotare visite ed esami e ad acquistare e/o ritirare farmaci per il bambino secondo scienza e coscienza e nel rispetto dei principi di appropriatezza, qualità e della medicina basata sulle evidenze scientifiche;
  • rilascio di certificati obbligatori come ad esempio: certificato di malattia del bambino, certificato di astensione dal lavoro per i genitori al fine dell’accudimento del figlio malato, certificato di riammissione a scuola, libretto dello sportivo per attività sportiva non agonistica (sia primo rilascio che aggiornamenti successivi)
  • consulti diretti, se necessari, con medici specialistici;
  • predispone il Piano di Assistenza Individuale (PAI) di eventuali pazienti cronici, in coerenza con il Piano nazionale della cronicità (PNC) e nel rispetto degli atti di programmazione regionale;
  • partecipa alla realizzazione del Piano nazionale prevenzione vaccinale (PNPV), secondo modalità definite dall’Accordo Integrativo Regionale;
  • partecipa al Progetto salute infanzia (bilanci di salute)
  • effettua eventuali prestazioni aggiuntive (a pagamento) previste dall’Accordo collettivo nazionale e dall’Accordo integrativo regionale.

Ogni pediatra, inoltre, può rilasciare alte certificazioni non obbligatorie con costi a carico dell’assistito come ad esempio: rilascio del certificato di infortunio ad uso assicurativo privato, rilascio del certificato di idoneità alla guida di ciclomotore. prestazioni richieste e prestate nelle fasce orarie notturne, il sabato ed i festivi.

Quando ci si può rivolgere al Servizio di continuità assistenziale (ex Guardia Medica)?

Tutte le notti dalle 20.00 alle 8.00 e il sabato, la domenica, i prefestivi e i festivi dalle 8.00 alle 20.00 è attivo il Servizio di continuità assistenziale (ex guardia medica)

Per contattare il Servizio telefonare al numero 800 032 032.

Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina dedicata

Questa pagina ti è stata utile? Hai trovato le informazioni che cercavi?

Grazie per il feedback!

feedback
Seleziona un'opzione
Commento
Compila questo campo