Home
  • Amministrazione condivisa: Terzo Settore

Amministrazione condivisa: Terzo Settore

L’Azienda USL di Modena negli anni ha consolidato proficue relazioni istituzionali con gli Enti del Terzo Settore (ETS) per il perseguimento di importanti obiettivi legati al soddisfacimento dei bisogni socio sanitari della popolazione e all’implementazione di percorsi di auto-mutuo aiuto, di formazione e di promozione della salute.  
Le attività di interesse generale, realizzate per mezzo delle convenzioni stipulate con gli ETS, si affiancano e integrano l’attività di assistenza socio-sanitaria dell’Azienda ricoprendo un ruolo di grande importanza per i pazienti e le loro famiglie. 
Il Testo Unico del Terzo settore (D. Lgs 117/17) ha profondamente rinnovato la normativa relativa ai rapporti tra Pubblica Amministrazione e ETS introducendo una disciplina organica, sia civilistica che fiscale, con la previsione dell’entrata in vigore del Registro unico del terzo Settore (RUNTS).
La Direzione Aziendale, nel recepimento dell’impianto normativo delineato dal Codice del Terzo Settore, nonché dei principi di imparzialità, pubblicità, trasparenza, partecipazione e parità di trattamento, ha avviato il percorso per la messa a punto di un lavoro sistemico sulle relazioni con il mondo del terzo settore che esiti nella stipula di nuovi accordi volti alla realizzazione di attività di volontariato a favore di pazienti e cittadini afferenti al territorio della Provincia di Modena.