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Esenzioni, ticket e rimborsi per prestazioni sanitarie

Ticket

Il ticket è la compartecipazione alla spesa per le prestazioni di specialistica ambulatoriale.
Il ticket deve essere pagato dal cittadino al momento della effettuazione della prestazione qualora non versato al momento della prenotazione; in caso di inadempimento è prevista la consegna del referto al momento del successivo pagamento.
Esclusivamente per le prestazioni di diagnostica strumentale e di laboratorio il pagamento del ticket può, in via eccezionale, essere posticipato sino all'atto della consegna del referto.
Per quelle prestazioni di cura (anche consistenti in cicli) per cui non viene prodotto un referto, se al momento della erogazione della prestazione - nel caso di prestazioni a cicli al momento della prima seduta - il cittadino non ha ancora provveduto al pagamento del ticket, la prestazione non deve essere eseguita.
Per le prestazioni ambulatoriali, salvo i casi di esenzione previsti dalla normativa vigente, è previsto il pagamento di un ticket, che deve avvenire prima di accedere alla prestazione.

 
 
  1. Accedi alla pagina dedicata alle modalità di pagamento del ticket
 

Abolizione del superticket

A partire dal 1 gennaio 2019 niente più superticket in Emilia-Romagna, per i nuclei familiari con redditi fino a 100mila euro. E addio anche al ticket base da 23 euro sulle prime visite specialistiche per le famiglie con almeno due figli a carico.

  1. Accedi alla pagina dedicata all'abolizione dei superticket
 

Hai già pagato nel 2018 una prestazione di cui usufruirai interamente nel 2019 e rientri tra i destinatari dei nuovi provvedimenti?

  1. Accedi alla pagina dedicata alla richiesta di rimborso in cui puoi trovare il modulo e tutte le informazioni per utilizzarlo.
 

Esenzione dal pagamento del ticket

La legge prevede diversi casi di esenzione dal pagamento del ticket, in particolare le esenzioni per patologia e quelle per invalidità sono attestate dall'Azienda USL di residenza del cittadino, che rilascia il relativo documento di esenzione. Sono invece attestate mediante autocertificazione dell'interessato alcune condizioni di esenzione legate a condizioni reddituali.

  1. Informazioni sul ticket per visite ed esami specialistici (Guida ai servizi del Servizio sanitario regionale)
  2. Esenzione per reddito
  3. Esenzione per patologia cronica
  4. Esenzione per lavoratori colpiti dalla crisi
  5. Esenzione per persone colpite dal terremoto
 

Rimborsi

Richiesta di rimborso di una tariffa o di un ticket
  1. Ticket o tariffe: richiesta di rimborso
 
Rimborso per vaccino antiallergico
  1. Vaccino antiallergico per asma o per veleno da imenotteri: richiesta di autorizzazione all'acquisto
  2. Vaccino antiallergico per asma o per veleno da imenotteri: richiesta di rimborso
 
Rimborso spese di viaggio per dialisi
  1. Vaccino antiallergico per asma o per veleno da imenotteri: richiesta di rimborso
 
Rimborso spese di viaggio per dialisi durante un temporaneo soggiorno in Paesi extra UE
  1. Dialisi in Paesi extra Unione Europea o in crociera: richiesta di autorizzazione
  2. Dialisi in Paesi extra Unione Europea o in crociera: richiesta di rimborso spese
 
Richiesta di rimborso delle spese sostenute per prestazioni sanitarie in Paesi dell'Unione Europea
  1. Prestazioni sanitarie nell'Unione Europea: richiesta di rimborso delle spese sostenute
 
 
 

Informazioni utili

  1. Ticket per prestazioni di pronto soccorso
  2. Chiarimenti sulle esenzioni
  3. Pagamento del ticket

Per conoscere sedi e orari di tutti gli sportelli e avere tutti gli approfondimenti eventualmente necessari, è possibile telefonare al numero verde gratuito del Servizio sanitario regionale 800 033033 (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.00, il sabato dalle 8.30 alle 13.00).
Ultimo aggiornamento: 24 Aprile 2019