Modena Fiere, convegno del 27 Maggio 2015
L’attenzione ai rischi fisici nei luoghi di lavoro ha a Modena una lunga tradizione. La prima edizione di dBA è infatti del 1985 e fa anche piacere ricordare che è proprio da questo Convegno che nel 1990 è decollata la rassegna espositiva Ambiente Lavoro.
Nel percorso iniziato trent’anni fa, dal rischio rumore ci si è successivamente interessati via via alle vibrazioni e poi all’insieme dei rischi fisici, in questo indirizzati tanto dagli interessi degli attori aziendali della prevenzione quanto dall’unitarietà legislativa realizzata da ultimo con il DLgs.81/2008.
Il Convegno dBA 2015 sarà aperto agli aggiornamenti e approfondimenti di tutti i rischi fisici e si rivolgerà principalmente a Responsabili e Addetti dei Servizi di Prevenzione e Protezione aziendali, ai tecnici privati e pubblici di igiene industriale ed ai medici competenti.
L’iniziativa intende promuovere le conoscenze sugli effetti per la salute e sviluppare le esperienze e le criticità operative della valutazione e della misurazione del rischio, ma soprattutto di bonifica, prevenzione e protezione dai diversi agenti di rischio: rumore, vibrazioni, microclima, campi elettromagnetici, radiazioni ottiche artificiali e radiazioni ionizzanti.
Il Convegno si chiuderà con una analisi delle implicazioni giuridiche del contesto legislativo attuale.
Su tutti questi temi l’iniziativa si avvale anche di contributi tecnico-scientifici relativi a esperienze in specifici settori produttivi nonché a valutazioni di efficacia ed analisi delle criticità delle misure di bonifica e di protezione individuale. Tutti i contributi sono pubblicati sugli Atti e la maggior parte saranno disponibili anche in forma di Poster presso la Sala del Convegno.