Revocare l’esenzione è una operazione che può essere fatta in autonomia, in modo semplice e veloce tramite il proprio Fascicolo Sanitario Elettronico, accedendo alla sezione “Servizi online”, scegliendo “Autocertificazioni” e “Revoca esenzioni”.
In alternativa è possibile richiedere la revoca compilando il modulo seguente.
A che cosa serve il modulo
Consente ai cittadini residenti in Emilia-Romagna di autocertificare il possesso di determinate condizioni per l’esenzione dal ticket per le prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale e farmaceutica.
L’autocertificazione deve essere presentata da ogni singola persona che vuole richiedere l’attestato di esenzione, anche nel caso in cui si tratti di familiare a carico di lavoratore colpito dalla crisi.
Come presentare la richiesta
La richiesta può essere presentata in diversi modi:
- per posta elettronica ordinaria o certificata, all’indirizzo sportelloonline@pec.ausl.mo.it, trasmettendo con un unico invio tutta la documentazione (modulo e relativi allegati) altrimenti non sarà possibile prendere in carico la richiesta; si ricorda che soltanto scrivere da un indirizzo PEC garantisce la riservatezza dei dati e la certezza di consegna del messaggio
- di persona, all’ufficio competente del Distretto sanitario o presso le farmacie di Modena e provincia (servizio in farmacia riservato alle persone con difficoltà a utilizzare le altre modalità)
ATTENZIONE!
- Se la richiesta è presentata da una persona delegata, si deve compilare il “Modulo di delega“.
- Se la richiesta è presentata presso una farmacia, la farmacia provvede a inviare la richiesta all’Azienda USL di Modena tramite fax o posta elettronica (a un indirizzo non PEC).
Quali documenti allegare
E’ necessario allegare una copia di un documento di identità.
Approfondimenti
- Ulteriori informazioni sull’esenzione dal pagamento del ticket per lavoratori colpiti dalla crisi economica sono disponibili alla pagina dedicata