Un’iniziativa dedicata alle persone con più di 75 anni e ad un loro accompagnatore che desidera condividere insieme questa esperienza.
Venerdì 13 febbraio 2026 alle ore 9:00 presso il Cinema Victoria di via Ramelli n.101 è prevista la proiezione gratuita del film“Un mondo a parte” di Riccardo Milani, con Virginia Raffaele e Antonio Albanese. Durante la proiezione del film, circa 2 ore, il bar del cinema sarà aperto.
“Un giorno al cinema”, organizzata dai professionisti del Centro disturbi cognitivi e demenze di Modena, vuole essere molto più di una semplice proiezione: è un gesto concreto per contrastare l’isolamento sociale, rafforzare i legami intergenerazionali e promuovere il diritto alla cultura per tutti, a ogni età.
L’obiettivo è offrire una giornata gratuita al cinema, dedicata a persone anziane che, con il tempo, tendono ad allontanarsi da occasioni culturali e sociali al di fuori del contesto domestico. Le cause sono molteplici: difficoltà motorie, isolamento relazionale, scarsa offerta adeguata o semplice abitudine all’autoesclusione.
Questa iniziativa nasce come una scommessa sociale e culturale, per dimostrare che è possibile proporre esperienze accessibili e significative anche per le fasce più anziane della popolazione.
Info e prenotazioni
Per partecipare è necessario prenotare telefonando al numero 331 7578823, dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle 14.
In fase di prenotazione verranno date indicazioni sulle modalità di ritiro del biglietto.