Sicurezza chimica: regolamenti Reach e Clp

REACH: regolamento CE n.1907/2006

Il Regolamento Reach (Registration, Evaluation, Authorisation of Chemicals)., in vigore dal 2007, è la più grande ed importante regolamentazione sulle sostanze chimiche a livello europeo che ha introdotto un sistema integrato basato su quattro elementi fondamentali:

  • registrazione
  • valutazione
  • autorizzazione
  • restrizioni

L’obiettivo del regolamento è quello di assicurare un’elevato livello di protezione della salute umana e dell’ambiente attraverso il miglioramento della conoscenza dei pericoli e dei rischi derivanti da prodotti chimici, la promozione di metodi alternativi per la valutazione dei pericoli che le sostanze comportano, rafforzando nel contempo la libera circolazione di sostanze nel mercato interno, la competitività e le capacità innovative dell’industria chimica europea. I due pilastri del sistema REACH sono: la registrazione e l’autorizzazione.

Tutti i processi previsti dal Reach sono governati dall’Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA) di Helsinki (Finlandia) ed istituita allo scopo di garantire la coerenza dell’applicazione del regolamento in tutta l’Unione europea.

CLP: regolamento CE n.1272/2008

Il Regolamento europeo Clp (Classification, Labelling and Packaging) è una revisione e aggiornamento del sistema di classificazione ed etichettatura dei prodotti chimici, basato sulle direttive 67/548/CEE sulle sostanze pericolose e 1999/45/CE sui preparati pericolosi.

Il regolamento riguarda tutte le sostanze chimiche e le miscele (inclusi i biocidi e gli antiparassitari) ed introduce cambiamenti di rilievo per i fabbricanti, gli importatori e gli utilizzatori a valle (downstream user) relativamente alla classificazione di sostanze e miscele e le conseguenti riformulazioni delle etichette di pericolo e aggiornamento delle Schede di dati sicurezza (SDS).

Corsi in evidenza

Il corso “Sicurezza chimica: regolamenti REACH, CLP, SDS e D.Lgs.81/08” ha l’obiettivo di diffondere la conoscenza dei contenuti dell’Allegato I del Regolamento (CE) N.1272/2008 (CLP), del processo di individuazione del pericolo e di graduazione del fattore di rischio nei luoghi di lavoro. 

Si consiglia la frequenza al corso sulla sicurezza chimica anche a coloro che intendono partecipare al corso MoVaRisCh, come formazione propedeutica.

Tutte le informazioni sul MoVaRisCh, cioè il corso di aggiornamento teorico-pratico per l’applicazione del modello di valutazione del rischio da agenti chimici pericolosi per la salute delle Regioni Emilia-Romagna, Toscana e Lombardia aggiornato al D.Lgs.39/2016 implementato dai Regolamenti europei delle sostanze chimiche (REACH e CLP) sono disponibili alla pagina dedicata

Corso “Sicurezza chimica: regolamenti CLP, SDS e D.Lgs, 39/2016”

A Modena una nuova edizione del corso di aggiornamento sulla sicurezza chimica, propedeutico al corso Movarisch e valido per la formazione ai fini dell’aggiornamento per RSPP, ASPP, datori di lavori autonominati, dirigenti, coordinatori per la sicurezza e RLS

Atti dei convegni, corsi e iniziative

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri