Informazioni, vademecum e indicazioni operative suddivise per argomento
A fronte di due ricette separate di cui una per visita cardiologica e l’altra per ECG, l’operatore deve inserire in prenotazione entrambe le ricette. Il sistema gestisce automaticamente la restituzione di un appuntamento unico su struttura che eroga le due prestazioni in contemporanea in un unico accesso.
Eventuali richieste di sola prima visita cardiologica non possono essere evase come prenotazione, poiché non è presente a livello interaziendale alcuna struttura che eroga la sola visita cardiologica.
Tutte le informazioni utili per la cittadinanza sono disponibili nella sezione dedicata del sito
Campo visivo metodo Gandolfo
Per la prenotazione della prestazione si rimanda alle informazioni indicate nelle FAQ “Oculistica”
Informazioni utili per la cittadinanza
- Patente di guida e nautica: Tutte le informazioni sul conseguimento e sul rinnovo della patente di guida e sulla patente nautica sia con medico certificatoria sia con Commissione locale (violazioni art. 186 e 17 del Codice della strada) sono disponibili nella sezione dedicata
- Disabilità: Tutte le informazioni utili per persone con disabilità e loro familiari sono disponibili alla pagina dedicata
Prenotazione visita neurochirurgica con priorità D
Dal 4/3/2019 la visita neurochirurgica con priorità D (non urgente) si prenota esclusivamente telefonando al numero verde 800 239123
Nella sezione dedicata sono disponibili tutte le informazioni utili per la cittadinanza tra cui approfondimenti di ADHD, DSA, disturbi dello spettro dell’autismo etc.
Prestazione “campo visivo metodo Gandolfo”
Da lunedì 21/5/2018 è operativo un nuovo protocollo di presa in carico degli utenti che necessitano di prestazione “campo visivo metodo Gandolfo” richiesto dagli ambulatori della Medicina legale e risk management dell’Ausl, da patronati/associazioni di categoria o da un MMG, nell’ambito del riconoscimento/valutazione di uno stato di disabilità visiva e quindi di invalidità.
Il protocollo viene attivato fra Call Center e Governo della specialistica ambulatoriale.
Quindi qualora un cittadino si presentasse ad un Punto di prenotazione (sportelli CUP/Farmacie/Corner) va invitato a telefonare al numero 800239123 per la prenotazione.
Prestazioni oculistiche prenotabili a CIP
Dal 30/7/2018, alcune prestazioni oculistiche non sono più prenotabili a CUP, ma solo presso punti di prenotazioni interni ed afferenti agli ospedali delle tre Aree di riferimento (Policlinico per Modena e Castelfranco E., ospedale di Carpi per Carpi e Mirandola ed ospedale di Sassuolo per Sassuolo, Vignola e Pavullo).
Le farmacie e i call center:
- non possono prenotare piani di conservativa odontoiatrica
- possono prenotare la sola visita odontoiatrica
Dal 25/11/2019 sono disponibili 3 ambulatori ortopedici specialistici sul distretto di Mirandola (a responsabilità del reparto di ortopedia dell’ospedale):
- OR717 – Ambulatorio patologia anca
- OR718 – Ambulatorio patologia spalla
- OR719 – Ambulatorio patologia ginocchio
Si tratta di ambulatori specialistici ai quali possono accedere solo utenti che necessitano di visita ortopedica con finalità chirurgica relativamente a patologie dell’anca, spalla, ginocchio.
Segue la tabella riassuntiva dei numeri telefonici distrettuali da dare all’utente per la prenotazione di prelievi domiciliari.
In caso di richiesta per prelievo domiciliare (TAO o non TAO, urgente o ordinario), il cittadino può contattare uno dei numeri indicati nella tabella seguente.
L’accesso al sistema di prenotazione CUP con prescrizioni redatte su modulistica bianca, diversa quindi dai ricettari SSN/DEMA/modulistica interna aziendale (NRE , modulistica DSA, modulistica medicina sportiva, richieste prestazioni per commissione medica locale, rinnovo patenti) non è assolutamente possibile.
In caso di prescrizioni su modulistica bianca di prestazioni LEA, bisogna procedere nel modo seguente:
1. se si presenta un cittadino con ricetta SSN + ricetta bianca, comunicare che si può prenotare solo le prestazioni richieste su ricetta SSN. Per le prestazioni richieste su ricetta bianca, in caso di prestazioni di laboratorio, il cittadino può recarsi in accesso diretto presso i Punti prelievi di seguito elencati ed eseguirle in libera professione. Se non si tratta di laboratorio il cittadino va rimandato alla prenotazione in libera professione chiamando il call center dedicato 059 2025805
2. Se il cittadino insiste per avere un accesso unico e fare quindi un solo prelievo, l’operatore cerca di prenotare le analisi in SSN su uno dei Punti prelievi che prevede l’accesso diretto per la libera professione di seguito elencati
3. Quando il cittadino accede per il prelievo, l’operatore del Punto prelievi farà anche l’accesso in libera professione, ovviamente completamente separato rispetto a quello in SSN. Questo ovviamente comporterà un unico prelievo, ma il riempimento di due provette separate (una per la LP ed una per SSN) qualora ci siano esami che vanno sullo stesso contenitore ed il pagamento di due prelievi uno per l’accesso sull’SSN ed uno per la LP e la produzione di due referti separati.
Punti prelievi in cui è possibile eseguire il prelievo e/o portare i campioni in libera professione:
- Ospedale di Baggiovara, a destra della reception, con accesso dall’ingresso principale in via Giardini n.1355
- Punto prelievi presso Centro commerciale La Rotonda – via Carlo Casalegno n.31/4
- Punto prelievi presso Casa della comunità di Castelfranco Emilia – Piazzale Grazia Deledda
- Ospedale di Carpi presso il Poliambulatorio, al primo piano in piazzale Donatori di sangue n. 3
- Ospedale di Mirandola, all’interno della struttura ospedaliera in via A. Fogazzaro n. 6
- Ospedale di Vignola, presso il Poliambulatorio in via XXV Aprile
- Punto prelievi dell’ospedale di Sassuolo (palazzina del Poliambulatorio) in via Francesco Ruini n.2
- Ospedale di Pavullo nel Frignano, sede del Distretto Sanitario, laboratorio analisi – piano terra accesso da viale Martiri n.57
- Punto prelievi presso Casa della comunità di Finale Emilia, piazzale Gramsci n. 5/6
Le note informative relative alle corrette modalità di preparazione alla colonscopia e gastroscopia collegate alle prenotazioni CUP sono disponibili alla pagina dedicata del sito www.ausl.mo.it/endoscopia
Tali note sono sono disponibili tradotte in 6 lingue diverse (italiano, inglese, francese, arabo, cinese, urdu).
Inoltre, nella pagina web indicata sono disponibili i recapiti delle strutture dove si eseguono colonscopie e gastroscopie che l’utente può contattare nei casi indicati nelle note di preparazione agli esami
Visita multidimensionale geriatrica (GE00003)
La visita multidimensionale geriatrica ordinaria in priorità D o P non è prenotabile a CUP dal 1/10/2020.
Per prenotare la visita multidimensionale geriatrica, l’utente in possesso di regolare impegnativa, deve contattare il Centro disturbi cognitivi e demenze del proprio distretto di residenza: i recapiti dei singoli Centri sono disponibili alla pagina dedicata
La visita multidimensionale geriatrica in urgenza B, invece, rimane a prenotazione sui Centri di riferimento tramite il contatto diretto con mmg/specialista.
Visita geriatrica (GE00001)
La visita geriatrica (GE00001), richiedibile per pratiche di invalidità, richiesta ausili, riconciliazione farmacologica, valutazione fragilità, rimane prenotabile a CUP.
A seguito dell’entrata in vigore del nuovo Nomenclatore tariffario della specialistica ambulatoriale (15/07/2024) e delle variazioni che questo ha comportato, sono state riviste le indicazioni per l’accesso alle prestazioni senologiche.
- Esame clinico strumentale delle mammelle: non è più una prestazione LEA, quindi l’esame non può più essere prescritto non può più essere prenotato
- Visita senologica: la prestazione non rientra più nei percorsi senologici (prestazione donne < ai 40 non sintomatiche) quindi possono essere prenotate a CUP per le sole visite prescritte prima del 22/07/2024 (data di entrata in vigore del nuovo protocollo aziendale per l’accesso alle prestazioni senologiche) e solo in manutenzione per cambio appuntamento di prenotazioni già effettuate con data prescrizione antecedente a tale data.
Dal punto di vista operativo, si sintetizzano si sintetizzano di seguito le seguenti situazioni:
- donne di età inferiore a 40 anni: la prestazione richiedibile è la sola ecografia bilaterale delle mammelle con priorità U/B/D/P
- donne di età superiore 40 anni: la prestazione richiedibile è di norma la mammografia bilaterale o monolaterale con priorità U/B/D/P, ad eccezione di alcune condizioni cliniche per cui può essere richiesta l’ecografia bilaterale delle mammelle. In questo caso la prestazione va richiesta da sola, non in associazione alla mammografia.
- uomini di ogni età: la prestazione richiedibile è l’ecografia bilaterale delle mammelle
L’accesso alle prestazioni urgenti è stabilito dal catalogo provinciale delle prestazioni di specialistica ambulatoriale attivabili in urgenza, che fornisce l’elenco delle prestazioni specialistiche che possono essere prescritte con priorità U o B in base all’appropriatezza prescrittiva, indicazioni normative, criteri clinici e disponibilità della prestazione in ambito provinciale.
Sedi e orari dei Punti prelievi
Tutte le informazioni relative ai Punti prelievi dell’Ausl sono disponibili nella pagina dedicata www.ausl.mo.it/strutture/punti-prelievi-sedi in cui è possibile consultare le singole sedi complete di orari, modalità di accesso, etc.
Istruzioni per la raccolta dei campioni
Le istruzioni per la corretta raccolta dei campioni biologici dei singoli esami di laboratorio sono disponibili alla pagina dedicata
Prestazione reflex di laboratorio “LB04310 CELIACHIA DIAGNOSI REFLEX”
Dal 19/11/19 è prenotabile CUP la prestazione reflex di laboratorio prevista nella DGR 1765/2019 LB04310 CELIACHIA DIAGNOSI REFLEX.
Trattandosi di prestazione reflex è quindi demandato al laboratorio la determinazione delle singole prestazioni previste nel percorso diagnostico (Immunoglobuline IGA, Anti gliadina deamidata (DPG-AGA) IgG, Anticorpi anti Transglutaminasi (AtTG) IgA, eventuali anticorpi Anti endomisio (EMA)), e che quindi non devono essere prescritte e prenotate in associazione alla prestazione reflex.
A tutte le cartelle dei MMG/PLS, sono state inviate le specifiche per l’inserimento della nuova prestazione reflex e la cancellazione dei vecchi profili richiedibili nell’ambito della diagnosi celiaca.
Prestazioni di laboratorio richieste su ricetta bianca
In caso di prestazioni richieste su ricetta bianca si rimanda alle informazioni disponibili nella FAQ “Prenotazione CUP di prescrizioni redatte su modulistica bianca”
Istruzioni per la corretta preparazione agli esami di radiologia
Le istruzioni per la corretta preparazione agli esami di radiologia sono disponibili alla pagina dedicata
Lo screening dell’epatite C promosso dal Ministero della salute e dalle Regioni è rivolto alle persone nate tra il 1969 ed il 1989.
In provincia di Modena, oltre al SMS di invito alla screening che l’Ausl invia alla popolazione target, è possibile eseguire il prelievo di sangue gratuito in accesso diretto in diversi Punti prelievi. Non è prevista la prenotazione CUP/Cupweb.
Tutte le informazioni per la cittadinanza e l’elenco dei Punti prelievi costantemente aggiornato sono disponibili alla pagina dedicata.
Screening mammografico
Le donne residenti o domiciliate assistite da un Medico di medicina generale in provincia di Modena, che rientrano nella fascia d’età prevista per lo screening, sono invitate a partecipare al programma di screening direttamente dall’Ausl, tramite l’invio di una lettera al domicilio e sul FSE con l’indicazione dell’appuntamento (giorno, ora, luogo) per eseguire l’esame gratuito.
Tutte le informazioni per la popolazione sono disponibili alla pagina dedicata
Screening collo dell’utero
Le donne residenti o domiciliate assistite da un Medico di medicina generale in provincia di Modena, che rientrano nella fascia d’età prevista per lo screening, sono invitate a partecipare al programma di screening direttamente dall’Ausl, tramite l’invio di una lettera al domicilio e sul FSE con l’indicazione dell’appuntamento (giorno, ora, luogo) per eseguire l’esame gratuito.
Tutte le informazioni per la popolazione sono disponibili alla pagina dedicata
Screening colon retto
Le persone residenti o domiciliate assistite da un Mmg in provincia di Modena, che rientrano nella fascia d’età prevista per lo screening, sono invitate a partecipare al programma di screening direttamente dall’Ausl, tramite l’invio di una lettera al domicilio e sul FSE con le indicazioni utili.
Le persone che non ricevono il kit, possono ritirare gratuitamente la provetta presso una farmacia o presso un Punto prelievi.
Nella pagina dedicata del sito, sono disponibili:
- il questionario anamnestico che l’utente deve compilare affinché agli operatori sanitari sia possibile individuare patologie o situazioni che controindichino l’esecuzione del test
- l’elenco delle sedi presso le quali l’utente può consegnare la provetta con il campione di feci raccolto e il questionario compilato
- il video che spiega come raccogliere correttamente il campione di feci
- ulteriori informazioni utili
Tutte le informazioni per la cittadinanza su ticket, esenzioni dal pagamento e rimborsi sono disponibili nella sezione dedicata
Abolizione super ticket: indicazioni operative in vigore dal 01/09/2020
Da martedì 1/9/2020,è stato abolito il superamento della quota fissa sulla ricetta, cosiddetto super ticket, per le prestazioni di specialistica ambulatoriale.
Tutte le informazioni per la cittadinanza in tema di vaccinazioni per bambini, adolescenti e adulti sono disponibili nella sezione dedicata del sito