Progetto “Facciamo una pausa…ma una pausa attiva”: semplici esercizi per tenere in movimento il corpo, per prevenire e migliorare i dolori, tensioni muscolari e articolari

Bere un caffè non è l’unico modo per prendersi una pausa… scegli di fare una pausa attiva!
La “pausa attiva” è una breve interruzione dell’attività lavorativa all’interno della quale si possono eseguire esercizi semplici adattabili alle capacità fisiche di ognuno di noi. Questi esercizi possono essere svolti in qualsiasi momento della giornata, mentre sei seduto alla scrivania o se sei in piedi, in ufficio o in reparto.

L’obiettivo è quello di tenere in movimento tutti i distretti corporei, andando a contrastare la sedentarietà, prevenire e migliorare i disturbi muscolo-scheletrici, aumentare il benessere psicofisico e socializzare durante l’orario di lavoro.

L’Organizzazione mondiale delle sanità evidenzia come  gli adulti devono eseguire minimo 150 minuti di attività fisica aerobica di intensità lieve/moderata a settimana, dichiarando che anche con quantità di attività fisica minime (60 minuti a settimana) le persone sedentarie ottengono benefici per la salute.
Imparare, quindi, alcuni esercizi e movimenti di allungamento al lavoro ti farà acquisire maggior consapevolezza del tuo corpo, ti permetterà di ripeterli anche a casa, in autonomia, raggiungendo la quota minima di attività fisica e rimanendo fisicamente attivo.

Il progetto

“Facciamo una pausa…ma una pausa attiva” è un progetto nato su proposta della Direzione sanitaria/assistenziale di Pavullo e sviluppato come progetto pilota in collaborazione con il Servizio di sorveglianza sanitaria aziendale e i coordinatori infermieristici dell’area di Pavullo.
L’obiettivo era quello di introdurre la pausa attiva durante la giornata lavorativa grazie al supporto di lavoratori delle Unità operative/servizi del distretto di Pavullo che, su base volontaria, si sono formati al ruolo di facilitatori della comunicazione (Peer educator) partecipando ad un corso specifico a maggio 2023.

A supporto dell’introduzione delle Pause Attive e dell’attività dei Peer Educator il team di “Promozione della salute dei lavoratori” del Servizio di sorveglianza sanitaria aziendale ha realizzato dei brevi video, intitolati “Pause attive”, che illustrano come eseguire gli esercizi per ciascun distretto corporeo.

I video sono stati poi messi a disposizione di tutti i lavoratori dell’Azienda. Puoi scegliere gli esercizi che più ti piacciono o quelli più adatti a migliorare piccoli dolori, tensioni e rigidità muscolari integrandoli nella tua routine quotidiana; non avere fretta, grandi cambiamenti iniziano con piccoli passi.

Il Team di promozione della salute è a disposizione di coloro che volessero avere ulteriori informazioni su come effettuare gli esercizi o su come poter diventare Peer Educator all’interno del proprio Servizio/UO.

Contatti

Per maggiori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo promosal.lavoratori.ausl@ausl.mo.it

Questa pagina ti è stata utile? Hai trovato le informazioni che cercavi?

Grazie per il feedback!

feedback
Seleziona un'opzione
Commento
Compila questo campo