Il professionista dell’Ausl di Modena che ha necessità di cambiare o resettare la propria password di dominio aziendale può farlo autonomamente tramite il portale Self reset password scegliendo, a seconda del caso specifico, di:
- resettarla, se la password è stata smarrita/dimenticata
- cambiarla, solo se si conosce quella attualmente in uso
Prima di effettuare il reset della password è necessario verificare che nella sezione “Dati personali” del portale del dipendente WHR siano stati compilati o aggiornati i campi “Telefono” e/o “Email” poiché la procedura prevede che il portale Self reset password invii un codice monouso per e-mail o per SMS, a seconda di quanto scelto dall’interessato, che verrà agganciato direttamente dal dato codificato in WHR.
In caso di difficoltà nell’uso del portale è possibile chiedere il supporto all’helpdesk informatico:
- aprendo un ticket OTRS solo se si è collegati alla rete intranet aziendale
- oppure, solo per urgenze o se si è collegati al di fuori della rete aziendale, contattato telefonicamente i tecnici del servizio.
Come compilare i dati in WHR per garantire il corretto funzionamento del portale cambio/reset password
1. Numeri di telefono: compilare almeno uno dei due campi tra “Cellulare” e “Cellulare personale” (quest’ultima scelta consigliata e preferibile).
Nel campo “Cellulare” è possibile inserire il numero di un eventuale cellulare aziendale, mentre nel campo “Cellulare personale” è necessario inserire il proprio numero personale. In entrambi i casi il numero:
- va scritto senza spazi o caratteri speciali come barre, punti o altro
- deve iniziare con il prefisso internazionale (per l’Italia +39) oppure con il numero 3
Esempio di numeri validi: +393331231231 oppure 3331231231
Esempio di numeri non validi: 333-1231231, 333/1231231 , 03331231231 , 3331231231, cell1
2. Indirizzo e-mail: compilare il campo “Mail Abitazione” necessario per ricevere il codice di reste password via e-mail sulla propria casella di posta personale (es. xxxx@gmail.com). L’indirizzo e-mail:
- va scritto senza spazi
- deve contenere la “@”
- non deve riportare testo prima o dopo l’indirizzo stesso
Esempio di indirizzi validi: paperino@gmail.com oppure pluto15@libero.it
Esempio di numeri non validi: “paperino @gmail.com”, “la mia mail personale è paperino@gmail.com”, “paperino gmail.com”
Per chi possiede un indirizzo PEC è anche possibile compilare l’apposito campo.
Attenzione!
Se in WHR non viene compilato il campo “Mail abitazione” e in fase di reset password si sceglie di ricevere il codice tramite e-mail, il sistema invierà il codice all’indirizzo aziendale.
Informazioni sul trattamento dei dati personali art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 – GDPR
L’Azienda USL di Modena non tratta e non memorizza i dati forniti dagli utenti nel portale Self reset password: il cambio della password avviene direttamente sulla utenza di dominio, senza alcun ulteriore salvataggio.