L'Azienda USL di Modena è una azienda pubblica parte integrante del Sistema Sanitario della Regione Emilia-Romagna. Proteggere, promuovere e migliorare la salute dei cittadini della provincia di Modena sono le sue finalità.
L'Azienda nasce nel 1994 dalla fusione di sei Unità Sanitarie Locali. L'atto aziendale costituisce il documento costitutivo aziendale.
Il territorio su cui l'Azienda USL di Modena svolge le proprie attività istituzionali coincide con quello della Provincia di Modena: una superficie di 2690 Kmq, suddivisa in 47 Comuni. La popolazione provinciale ha raggiunto le 703.203 unità (al 1° gennaio 2018).
L'Azienda USL è organizzata in 7 Distretti socio-sanitari che fanno riferimento ad ambiti territoriali definiti, 4 Ospedali a gestione diretta (riuniti in un presidio unico), organizzati in una rete che include funzionalmente anche l'Ospedale di Sassuolo, a gestione mista pubblico-privata, il Policlinico di Modena e l'Ospedale Civile di Baggiovara (questi ultimi due sotto la responsabilità dell'Azienda Ospedaliero - Universitaria di Modena).
Fanno parte della rete socio-sanitaria:
All’interno dell’Azienda Usl di Modena operano circa 6 mila operatori di cui:
Gli organi aziendali sono:
La sua articolazione organizzativa è strutturata in:
Per approfondire ulteriormente: