Centro di psicologia clinica adulti

Il Centro di psicologia clinica adulti dell’Ausl di Modena afferisce al Dipartimento territoriale aziendale di cure primarie e si occupa di promozione del benessere psicologico, prevenzione e cura dei disturbi emotivi comuni nell’intero ciclo di vita, a partire dai 21 anni.
I professionisti del Centro, tra i quali psicologi-psicoterapeuti e infermieri, offrono interventi individuali di consultazione psicologica e di psicoterapia breve.

Cosa sono i disturbi emotivi comuni

I disturbi emotivi comuni (cosiddetti DEC) sono un insieme di problemi psicologici, molto frequenti nella popolazione, che, spesso si manifestano a seguito di eventi destabilizzanti o cambiamenti che possono compromettere la capacità di gestire le proprie emozioni in modo efficace e la qualità della propria vita sociale, affettiva e lavorativa.

I sintomi associati ai disturbi emotivi comuni possono riguardare la sfera emotiva o quella somatica (cioè fisica), i processi di pensiero e i comportamenti. Si tratta nello specifico per lo più di sintomi come ansia, attacchi di panico, fobie, disturbi somaticilieve sintomatologia depressiva (caratterizzata da tristezza, pianto, irritabilità e perdita di piacere).

Come prenotare un appuntamento con i professionisti del Centro

Per accedere al Centro e consultare uno psicologo-psicoterapeuta è necessario avere dai 21 anni in su ed essere in possesso della richiesta del proprio medico di medicina generale (impegnativa) e prenotare l’appuntamento tramite una delle seguenti modalità:
– online, compilando il form di seguito disponibile;
– per telefono, chiamando una delle sedi presenti sul territorio.

E’ di norma previsto il pagamento del ticket, fatta eccezione per eventuali specifiche esenzioni.

Compila il form e rispondi alle domande: per gli psicologi è fondamentale conoscere e capire il tuo stato d’animo e le tue emozioni.
Dopo la compilazione del form, entro 15 giorni, sarai contattato dal Centro per fissare la data di un primo colloquio.

Responsabile aziendale del Centro di psicologia clinica adulti: Stefano Brunello

‘Questa pagina ti è stata utile? Hai trovato le informazioni che cercavi?

Grazie per il feedback!

feedback
Seleziona un'opzione
Commento
Compila questo campo