Vigilanza per legionellosi

ll Servizio igiene pubblica effettua vigilanza, condotta tramite un’apposita check list oltre a campionamenti dell’acqua sanitaria presente in impianti domestici privati o delle strutture aperte al pubblico, in seguito a segnalazioni di casi di accertata legionellosi comunicati al Servizio dai reparti ospedalieri, anche quando correlate a soggiorno in strutture ricettive, socio sanitarie e socio assistenziali.

Qualora sia accertato che nell’acqua campionata non siano rispettati i requisiti igienico sanitari previsti, l’esito dei controlli viene comunicato al proprietario o gestore dell’immobile ed all’autorità competente affinché vengano adottati gli opportuni provvedimenti volti a rimuovere le situazioni di pericolo per la salute.

Normativa di riferimento

  • Conferenza Stato-Regioni, seduta del 07/05/2015 “Approvazione delle Linee guida nazionali per la prevenzione ed il controllo della legionellosi”
  • Delibera di Giunta Regionale n. 828 del 12/06/2017 “Approvazione delle Linee guida regionali per la sorveglianza e il controllo della legionellosi”.
Questa pagina ti è stata utile? Hai trovato le informazioni che cercavi?

Grazie per il feedback!

feedback
Seleziona un'opzione
Commento
Compila questo campo