Corso di formazione “Tatuaggio e piercing: aspetti di igiene e sicurezza”

Il corso “Tatuaggio e Piercing: aspetti di igiene e sicurezza” è stato istituito con Delibera di giunta regionale (DGR) dell’Emilia-Romagna n. 465 del 2007 e viene erogato dai Dipartimenti di sanità pubblica delle Ausl in collaborazione con le associazioni di categoria ed esperti di settore.

Non è un corso abilitante ma è un corso obbligatorio su aspetti igienico sanitari per coloro che intendono esercitare l’attività di tatuaggio e piercing per approfondire:

  • aspetti di dermatologia: anatomia della cute, controindicazioni e complicanze del piercing e del tatuaggio;
  • aspetti di igiene: agenti infettivi, modalità di trasmissione, epidemiologia e prevenzione delle principali malattie eventualmente trasmissibili con l’attività,
  • igiene delle mani, precauzioni standard, ecc;
  • aspetti di prevenzione e misure di sicurezza del tatuaggio e piercing, modalità per contenere i rischi connessi all’attività, per gli operatori e gli utenti.

L’obiettivo è quello di favorire l’acquisizione e l’adozione di pratiche più sicure e di minimizzare i rischi sanitari per le persone che si sottopongono a queste pratiche.

Al termine del corso viene rilasciato l’attestato di partecipazione, valido in tutta l’Emilia-Romagna, che dimostra il possesso di un requisito stabilito dalla DGR n. 465/2007 e senza il quale non si può operare.
L’attestato ha validità illimitata e non è necessario partecipare ad un’altra edizione nel tempo.

Risposte alla domande frequenti

No. Ogni Ausl si organizza autonomamente.
Generalmente, le Ausl che appartengono all’Area Vasta Emilia-Nord (cioè le Ausl delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena) erogano 2 corsi all’anno, in due province diverse, di cui uno in primavera e l’altro in autunno.

L’Ausl di Modena, in collaborazione con le associazioni di categoria e gli esperti di settore, organizza un corso di formazione ogni 2 anni. Il prossimo corso è previsto nel 2027.

Le modalità di iscrizione verranno pubblicate sull’home page del sito dell’Ausl un paio di mesi prima del corso.

No. E’ possibile partecipare ad uno dei corsi organizzati da una qualsiasi Ausl dell’Emilia-Romagna. Si consiglia di consultare l’home page dei vari siti in cui solitamente viene data notizia del corso.

Il corso effettuato in altra regione può essere riconosciuto solo se i contenuti sono sovrapponibili a quelli previsti dalla DGR n. 465/2007 della Regione Emilia-Romagna
Si consiglia di chiedere una verifica all’Ausl territorialmente competente nella sede di attività.

Chi ha partecipato ad una qualsiasi edizione del corso organizzata dall’Ausl di Modena e ha smarrito l’attestato può chiedere il rilascio di una copia scrivendo all’indirizzo e-mail del Dipartimento di sanità pubblica formazionedsp@ausl.mo.it

L’abilitazione è riferita all’acquisizione di competenze tecnico-pratiche professionali non riconducibili agli ambiti formativi e informativi, su aspetti igienico sanitari, dell’Ausl. Per questo motivo dovranno essere ricercate e acquisite in altre sedi.
Il tatuatore e/o piercer non è un professionista nel senso stretto del termine, ma un artista: attualmente non esistono percorsi formativi abilitanti presso scuole di formazione professionale riconosciute.

Tutte le informazioni sulle attività di vigilanza svolta dall’Ausl sono disponibili alla pagina dedicata

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri