Atti del convegno dBA 2012 “Aggiornamenti sul rischio rumore: valutazione, prevenzione e protezione nei luoghi di lavoro”

Modena, convegno del 11 ottobre 2012

Dalla emanazione del DLgs.81/2008, pur in una cornice di sostanziale stabilità legislativa sono diverse le novità intervenute con ripercussioni sulla valutazione, prevenzione e protezione del rischio rumore.
Le procedure standardizzate, che per il rischio rumore saranno utilizzabili anche per le aziende che occupano fino a 50 lavoratori; le normative UNI EN ISO 9612:2011 & UNI 9432:2011 con le problematicità connesse alla loro lettura integrata; le Linee Guida per i settori della musica e delle attività ricreative, la UNI/TR 11450:2012 per la gestione del rischio nelle attività che utilizzano dispositivi di amplificazione auricolare, sono tutti temi che meritano una puntualizzazione delle conoscenze così come il ruolo del Medico competente, l’attività tecnica della misurazione del rumore, la prevenzione e la protezione del rischio nei cantieri e la socializzazione di soluzioni per il controllo tecnico del rischio.

Giustificare, Misurare, Procedura ex Art. 191, Procedura standardizzata.
S. Luzzi

UNI EN ISO 9612 e UNI 9432 – Ultimo round
P. Lenzuni

Criticità metodologiche e applicative dell’attuale normativa tecnica
A. Tombolato

La determinazione del livello di esposizione professionale a rumore mediante misurazione
C. Cocheo

Il ruolo del Medico competente nella valutazione del rischio da rumore e nel rapporto con i soggetti della prevenzione aziendale
P. Paraluppi

Linee Guida per i settori della musica e per le attività ricreative
P. Nataletti

Rumore, PSC, POS: prevenzione rischio rumore nei cantieri temporanei o mobili
D. Pioli

Questa pagina ti è stata utile? Hai trovato le informazioni che cercavi?

Grazie per il feedback!

feedback
Seleziona un'opzione
Commento
Compila questo campo