Atti del convegno RisCH 2010 “Le sostanze pericolose nei luoghi di lavoro: Individuazione del pericolo, Regolamenti REACH, CLP e Scheda Dati di Sicurezza, Valutazione del rischio da agenti chimici pericolosi, cancerogeni e mutageni”

Modena, convegno del 7 ottobre 2010

L’attuale Titolo IX del decreto legislativo 9 aprile 2008,n.81 lievemente modificato dal decreto legislativo 3 agosto 2009, n.106, riguardante le sostanze pericolose che si impiegano o sono presenti nei luoghi di lavoro e di conseguenza espongono i lavoratori a rischi chimici per la salute e la sicurezza, ha introdotto alcune criticità, ma anche numerose precisazioni ed ha recepito positivamente diversi miglioramenti applicativi che il Coordinamento Tecnico delle Regioni e delle province autonome aveva proposto con l’approvazione di proprie indicazioni applicative e Linee Guida, proprio all’indomani dell’emanazione dei decreti legislativi 66/2000, 25/2002.
Nel frattempo l’entrata in vigore del Regolamento Europeo REACH ha di fatto modificato l’individuazione delle proprietà intrinseche delle sostanze chimiche attraverso l’inversione dell’onere della prova dalle Autorità Nazionali all’Industria, mentre a partire dal prossimo 1° dicembre il Regolamento CLP armonizzerà i criteri per la classificazione, imballaggio ed etichettatura delle sostanze e dei preparati (ora miscele) pericolosi garantendo un più elevato livello di protezione per la salute e la sicurezza dei lavoratori.
I cambiamenti che il regolamento CLP introdurrà coinvolgerà inizialmente i fabbricanti e gli importatori, ma avrà anche ripercussioni di notevole entità per quanto riguarda gli utilizzatori a valle e quelli professionali (datori di lavoro), in merito alla classificazione delle sostanze e le miscele di sostanze pericolose, la riformulazione dell’etichettatura di pericolo ed in maniera molto importante anche per quanto riguarda l’aggiornamento delle Schede Dati di Sicurezza (SDS), soprattutto in relazione all’emanazione del relativo e nuovo Regolamento Europeo.
Scopo di questo Convegno è quello di fornire ai datori di lavoro ed ai loro RSPP gli strumenti adeguati per l’aggiornamento della valutazione dei rischi chimici per la salute e la sicurezza da agenti chimici pericolosi e dei rischi cancerogeni e mutageni ai sensi del D.Lgs.81/08 e successive modificazioni.

14,30 I principali modelli previsionali per la stima dell’esposizione e per la costruzione degli scenari di esposizione.
Paolo PAGLIAI, Patrizia FERDENZI (Regione Emilia-Romagna – Coordinamento Tecnico delle Regioni)

15,00 Il significato dei valori limite d’esposizione professionale per gli agenti chimici pericolosi e gli agenti cancerogeni e mutageni in raffronto ai DNEL e DMEL.
Roberto CALISTI (Regione Marche – Coordinamento Tecnico delle Regioni)

15,30 L’aggiornamento della valutazione del rischio da agenti chimici pericolosi per la salute e da agenti cancerogeni e mutageni. Quali i ruoli del medico competente e del RSPP?
Fabrizio FERRARIS (Regione Piemonte – Coordinamento Tecnico delle Regioni)

16,00 L’aggiornamento della valutazione del rischio da agenti chimici pericolosi per la sicurezza. Quali i ruoli del RSPP e del medico competente?
Maurizio PAOLI (Regione Toscana – Coordinamento Tecnico delle Regioni)

16,30 Scenari di esposizione e valutazione del rischio chimico occupazionale: vantaggi e limiti della modellistica impiegata in ambito europeo.
Maria Rosaria FIZZANO, Elisabetta BARBASSA (INAIL-ConTARP)

Questa pagina ti è stata utile? Hai trovato le informazioni che cercavi?

Grazie per il feedback!

feedback
Seleziona un'opzione
Commento
Compila questo campo