Accesso alla biblioteca

Tutte le Risorse della Biblioteca (riviste, e-book e banche dati) sono disponibili all’interno di un software chiamato Full Text Finder.

Pertanto, per accedere alla Biblioteca, è necessario connettersi al Full Text Finder.

L’accesso al Full Text Finder può avvenire in due modalità:

Accesso da postazioni aziendali

Non sono richieste credenziali: tutte le postazioni aziendali sono direttamente collegate a tutte le risorse della Biblioteca.

>>>  Link per l’accesso alle “Risorse della Biblioteca” da postazioni aziendali (accesso al Full Text Finder)

ATTENZIONE: gli utenti che sono collegati in VPN al pc aziendale (ad esempio in smart working) sono direttamente collegati alla rete aziendale e, pertanto, devono accedere con il link sopra indicato.

Pertanto, per accedere alla Biblioteca, è necessario connettersi al Full Text Finder o da postazioni aziendali (compresi collegamenti VPN) o da postazioni esterne all’Ausl.

Accesso a Full text finder da postazioni interne all’azienda e da collegamento VPN

Accedere direttamente aRisorse della Biblioteca da postazioni aziendali; non sono richieste credenziali

Accesso a Full text finder da postazioni esterne all’azienda

L’accesso da postazioni extra aziendali (es. ambulatori esterni all’Ausl) è possibile tramite la richiesta di username e password attraverso un sistema chiamato OpenAthens.

Gli utenti dell’Azienda USL di Modena, dell’Ospedale di Sassuolo, Medici di Medicina Generale, Pediatri di Libera Scelta e Specialisti Convenzionati hanno la possibilità di richiedere le credenziali.

>>> Link per la registrazione in OpenAthens
>>> Link per l’accesso alle “Risorse della biblioteca” (Full text Finder) da postazioni extra-aziendali (previa registrazione in OpenAthens)

ATTENZIONE: i professionisti dell’Ospedale di Baggiovara, in comando all’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, devono rivolgersi alla Biblioteca Medica Universitaria.

FAQ sulle modalità di accesso alla biblioteca

Con il nuovo sistema (OpenAthens) ed in virtù della legge sulla privacy, la Biblioteca non è più in possesso delle credenziali per l’accesso da postazioni esterne. Se avete già un account OpenAthens e non vi ricordate la password personale, sarà necessario eseguire il recupero password (si veda la relativa FAQ).

Per creare un account OpenAthens è necessario riempire il form al seguente link ed attendere l’email di conferma con un link per la creazione della password personale. Se si riscontrano errori durante la compilazione del form (es. menù a tendina che non vengono visualizzati), si consiglia di cambiare browser (ad es. Chrome al posto di Internet Explorer).

La password deve essere lunga fra gli 8 ed i 20 caratteri e deve essere composta da un mix di lettere e numeri o caratteri speciali. Il carattere maiuscolo rappresenta una variabile all’interno della password. La password non può contenere parole come ‘password’, ‘letmein’ o stringhe analoghe. Si raccomanda di non utilizzare come password nome, email, compleanno, o ogni possibile informazione personale facilmente riconducibile alla persona che ha creato l’account.

Per recuperare le credenziali basterà cliccare al seguente link.

L’iscrizione ad OpenAthens permette di accedere a “MyAthens“; all’interno di questa pagina è possibile cambiare la password.

Sì, per motivi organizzativi e lavorativi, le password durano 12 mesi. In prossimità della data di scadenza dell’account (30 e 15 giorni prima), vi verranno inviate delle email per il rinnovo dell’account. In caso non si riesca a rinnovare in modo autonomo l’account, si prega di contattare la Biblioteca.

All’atto della registrazione, ciascun utente avrà accesso ad un account personale chiamato “MyAthens“: all’interno di questa pagina si possono effettuare alcune personalizzazioni come, ad esempio, selezionare una serie di risorse preferite e/o cambiare password.

La consultazione delle risorse della biblioteca può avvenire in due modi.
Il più semplice è attraverso il link personalizzato che condurrà alla homepage del Full Text Finder (FTF) ossia al motore di ricerca delle risorse della biblioteca. All’interno del FTF si possono trovare tutte le risorse della biblioteca: riviste, libri e banche dati. Al primo accesso si aprirà una schermata della EBSCO per il trattamento dei dati personali.
La seconda possibilità per accedere alle risorse della biblioteca è attraverso “MyAthens” e, successivamente, cercare le risorse di proprio interesse.

Tutte le Banche Dati sono indicizzate all’interno del FTF: basterà cercare il nome della banca dati e cliccare sul link sottostante per accedervi.

Molto probabilmente si sta lavorando presso un’azienda che utilizza anch’essa il FTF. Per poter accedere al FTF corretto si consiglia innanzitutto di pulire la cache o ad utilizzare un altro browser. Successivamente si può utilizzare questo link per collegarsi al FTF dell’AUSL di Modena. Se il problema persiste si prega di contattare la biblioteca scrivendo un’email a biblioteca@ausl.mo.it.

No. Moltissimi editori mettono a disposizione, all’interno delle loro pagine, il link diretto per l’accesso ad OpenAthens. Per visualizzare l’articolo basterà effettuare il log-in attraverso OpenAthens ed inserire le credenziali in tuo possesso. Se la risorsa rientra all’interno degli abbonamenti della biblioteca, l’articolo sarà direttamente disponibile al download.

Contatti:

Email: biblioteca@ausl.mo.it
Tel. 059 435266 (interno 35266)
Tel. 059 435239 (interno 35239)
NILDE MO034

Questa pagina ti è stata utile? Hai trovato le informazioni che cercavi?

Grazie per il feedback!

feedback
Seleziona un'opzione
Commento
Compila questo campo