Home

Cittadini iscritti al Servizio Sanitario Nazionale: richiesta di cambiare il medico di medicina generale o il pediatra

Attenzione!
Cambiare il medico o il pediatra è un'operazione che può essere fatta in autonomia, in modo semplice e veloce tramite il proprio Fascicolo Sanitario Elettronico, accedendo alla sezione "Servizi online" e scegliendo "Cambio/revoca medico di famiglia". 
Il sistema mostra i nominativi dei medici/pediatri che hanno posti disponibili e, una volta effettuata e confermata la scelta, il nuovo medico è già assegnato. Non ci sono, quindi, tempi di attesa  per la gestione della pratica.

In alternativa è possibile richiedere il cambio del medico di medicina generale o del pediatra di libera scelta compilando il modulo seguente.
 
 
A che cosa serve il modulo

Serve per chiedere di cambiare il medico di medicina generale o il pediatra
È possibile cambiare il medico o il pediatra anche online, tramite il Fascicolo Sanitario Elettronico (senza modulo).

 
Informazioni importanti

Come presentare la richiesta di cambiare il medico di medicina generale o il pediatra
La richiesta può essere presentata in diversi modi:
- di persona, all'ufficio competente del distretto sanitario di residenza o presso le farmacie di Modena e provincia
- per posta elettronica ordinaria o certificata, all'indirizzo sportelloonline@pec.ausl.mo.it, trasmettendo con un unico invio tutta la documentazione (modulo e relativi allegati) altrimenti non sarà possibile prendere in carico la richiesta.
Si ricorda che soltanto scrivere da un indirizzo PEC garantisce la riservatezza dei dati e la certezza di consegna del messaggio.

ATTENZIONE!              Se la richiesta è presentata da una persona delegata, si deve compilare il "Modulo di delega".
Se la richiesta è presentata presso una farmacia, la farmacia provvede a inviarla all’Azienda USL tramite fax o posta elettronica (a un indirizzo non PEC).

Quali documenti allegare
E' necessario allegare una copia di un documento di identità in corso di validità

Come viene assegnato il medico/pediatra
Il medico/pediatra può essere assegnato solo se ha posti disponibili.
La verifica sulla disponibilità di posti viene eseguita in riferimento ai singoli medici, seguendo l’ordine indicato nella richiesta.
In caso di indisponibilità di posti, il medico può essere assegnato solo se assiste già un familiare anagraficamente convivente con la persona richiedente, comunque entro il limite fissato per questa categoria di assistenza dagli Accordi collettivi nazionali e regionali per la disciplina dei rapporti con MMG-PLS.





Ultimo aggiornamento: 15 Luglio 2022